business.jpg

La Nostra Mission

Introduzione delle migliori prassi internazionali di Management, Economia, Finanza.
Sviluppo di idee innovative, metodologie e strumenti di gestione per aiutare le imprese a sviluppare la propria cultura aziendale.
DUTTA, SOUMITRA Stampa E-mail

 
Soumitra Dutta's Mug ShotPreside delle Relazioni Esterne, Roland Berger Professor of Business and Technology Academic Director, eLab INSEAD



Principali Topics: Allineamento strategico fra IT e Azienda, Gestione dei talenti e sviluppo della leadership, Impatto dei "Social Media" sulla leadership, Commercio elettronico e trend tecnologici, Tecnologia e strategie innovative, ricerca sull' Innovazione Globale, Delocalizzazione e strategie di outsourcing (con attenzione particolare all'India e alla Cina), Economia delle conoscenze in Europa, Produttività del software e relative prassi gestionali, Strategie IT nazionali e competitività fra i vari Paesi, Reingegnerizzazione dei processi

 

 
Profilo professionale: Soumitra Dutta ricopre il ruolo di Roland Berger Chaired Professor di Formazione tecnico-aziendale ed è Preside delle Relazioni Esterne di INSEAD. Nel 2005-2006 ha svolto il ruolo di Preside del settore Formazione Quadri. È direttore di facoltà di elab@INSEAD, l'iniziativa di INSEAD tesa a costruire un centro d'eccellenza per l'insegnamento e la ricerca nel campo dell'economia digitale in collaborazione con organizzazioni leader a livello internazionale, quali Morgan Stanley, SAP, Cisco e Intel.
Prima di entrare a far parte di INSEAD nel 1989, ha lavorato alle dipendenze di Schlumberger in Giappone e di General Electric negli USA. Il Professor Dutta ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in Informatica ed ha conseguito la laurea specialistica (MSc) in Amministrazione Aziendale a Berkeley, presso l'Università della California. Ha svolto il ruolo di visiting professor presso varie università internazionali, incluse la Haas School of Business (Berkeley) e la Solvay Business School (Bruxelles).
Attualmente la sua ricerca verte sulla strategia applicata alla tecnologia e sull'innovazione sia a livello di politiche aziendali che nazionali. Ha vinto più premi per la ricerca e la pedagogia, inclusi i premi per il Caso Europeo dell'Anno conferiti dalla European Case Clearing House nel 1995, 1997, 1998, 2000 e 2002.
È parte attiva nello sviluppo di politiche generali a livello nazionale e europeo. Attualmente è membro del Comitato Consultivo per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) del Governo del Qatar ed è stato consulente di altri governi nazionali per le problematiche legate alle politiche delle TIC. Ricopre la carica di Presidente del gruppo di esperti di Europe Innova, iniziativa della Commissione Europea sull'innovazione nel campo delle TIC, ed è membro del Comitato direttivo di eBSN, l'iniziativa di eBusiness Network della Comunità Europea per le PMI.
La sua ricerca è stata messa in evidenza nei media internazionali, quali CNN, CNBC, BBC e nelle pubblicazioni internazionali. Ha svolto il ruolo di docente e consulente presso società internazionali in tutto il mondo. Ha diretto programmi di top-management per varie società e offre regolarmente il proprio contributo per i programmi gestionali interni. Fa parte del Foro economico mondiale.

Il Professor Dutta è uno dei pochi accademici nel mondo che è stato invitato al meeting di Davos per più di 10 volte. Questo lo ha reso membro del prestigioso "Davos Circle", insieme a  Michael Porter e Jeffery Sachs.

 

Nota: Soumitra Dutta è oratore dinamico e vincente e un'autorità per  quanto riguarda tutti gli aspetti della gestione delle conoscenze, grazie alla sua aggiornata prospettiva globale sull'innovazione dell'impresa attraverso la tecnologia. Lungo tutta la sua brillante carriera si è concentrato sul metodo per fare passare l'innovazione e la crescita aziendale attraverso la giusta combinazione fra soggetti innovativi e tecnologia informatica.

 

 

 

Principali pubblicazioni:
  • S. Dutta, The Global Information Technology Report 2006-2007: Connecting to the Networked Economy, Palgrave, marzo 2007
 
  • S. Dutta, The Global Information Technology Report 2005-2006: Leveraging ICT for Development, Palgrave, marzo 2006
 
  • S. Dutta, The Information Society in an Enlarged Europe, Springer, febbraio 2006
 
  • S. Dutta, The Bright Stuff, Financial Times/Prentice Hall, 2002
 
  • S. Dutta, Embracing the Net, Financial Times, 2001
 
  • S. Dutta, Process Reengineering, Organizational Change and Performance Improvement, Mc-Graw Hill, 1999