business.jpg
FPSS slide image

Alberto Alesina

outstanding Italian economist at Harvard

Read more...
FPSS slide image

Robert Barro

one of the best 10 macroeconomists in the world

Read more...
FPSS slide image

Jean Paul Fitoussi

brilliant French economist

Read more...
FPSS slide image

Jeremy Rifkin

futurist & environmental scientist

Read more...
FPSS slide image

Allen Sinai

financial markets: forecasts, analysis and monitoring

Read more...
FPSS slide image

Hal Varian

Google Chief Economist

Read more...
FPSS slide image

Robert Wescott

outstanding economist and financial advisor

Read more...
FPSS slide image

Luigi Zingales

outstanding financial economist

Read more...

La Nostra Mission

Introduzione delle migliori prassi internazionali di Management, Economia, Finanza.
Sviluppo di idee innovative, metodologie e strumenti di gestione per aiutare le imprese a sviluppare la propria cultura aziendale.
LEHMANN, JEAN- PIERRE Stampa E-mail
 
Jean-Pierre Lehmann's Mug ShotProfessore di Economia Politica Internazionale, IMD, Lausanne, Svizzera, Direttore Fondatore del Gruppo Evian

Principali Topics: dinamiche del business e organizzazione economica internazionale, governance globale; regolamentazione dei mercati; economia politica, internazionale; programmi per lo sviluppo socio economico e la tecnologia.

 

 

Profilo professionale:

Jean-Pierre Lehmann è Professore di Economia Politica Internazionale presso l’IMD di Losanna. In particolare si interessa di globalizzazione; governance, commercio e sviluppo globale; cambiamento climatico; ruolo del business nella riduzione della povertà e della disuguaglianza; le dinamiche socio economiche, culturali e di business dell’Asia. Si occupa di varie importanti competenze in numerosi istituti e organizzazioni, è consulente di governi e multinazionali e frequente commentatore nei media internazionali. E’ autore di numerosi libri e articoli.  

Nel 1995 ha lanciato il gruppo Evian, una coalizione di leader aziendali, di governo e opinion leader uniti dalla visione condivisa di incrementare la prosperità globale per il beneficio di tutti, promuovendo un mercato aperto, inclusivo, sostenibile ed equo attraverso un’economia globale basata su regolamentazioni multilaterali.  Il Gruppo è diventato una voce autorevole per governance globale, commercio, sviluppo, cambiamento climatico e investimenti, un forum per il dialogo e la sede dove nascono nuove idee. Ha un network di varie migliaia di associati e un Brains Trust dei più autorevoli esperti mondiali.   

Prima di entrare nell’IMD nel 1997, il Professor Lehmann’s ha svolto attività accademiche e di business in quasi tutta l’Asia, nei paesi dell’Europa occidentale e in nord America.

Negli ultimi dieci anni è stato coinvolto in progetti in Africa, Medio-Oriente e America Latina, pur mantenendo i forti legami con l’Asia.

E’ stato direttore fondatore dell’European Institute of Japanese Studies (EIJS) presso la Stockholm School of Economics (dal 1992) e professore di economia politica e aziendale dell’Asia orientale.  Ha deciso e diretto le operazioni dell’Asia orientale di InterMatrix, un’organizzazione per la consulenza e la ricerca in strategia aziendale con sede a Londra (1986-1992). In quello stesso periodo è anche stato Affiliated Professor di International Business alla London Business School.

Tra le altre cariche precedenti, Lehmann è stato: Associate Professor di International Business all’ INSEAD, Visiting Professor alla John Hopkins University School of Advanced International Studies di Bologna, due volte Visiting Professor e Japan Foundation Fellow all’Università di Tohoku (Giappone) e direttore fondatore del Centre for Japanese Studies presso l’Università di Stirling (Scozia) dove ha anche insegnato Storia dell’Asia orientale. Ha anche diretto l’EC-ASEAN 'Transfer of Technology and Socio-Economic Development Programs' (1981-1986).

.

 

 

Profilo accademico:
  • Ph.D., Oxford University (1976).
 
  • B.A., Georgetown University (1966).
 

 

 

 

 

 

Articoli scelti:
  • " Alarming calls for protectionism" Lehmann, Jean-Pierre,  Forbes.com, 2009, 2 p.
 
  • If globalization is to be saved... : this time business leaders have to show some guts " Lehmann, Jean-Pierre, Tomorrow's challenges, 2009, 5 p.
 
  • World peace and prosperity through world trade", Jean-Pierre, Lehmann, Fabrice, Coughlan, Sophie ,Jakarta post (The), 2009
 
  • Global business leadership in a time of crises: issues and challenges : inclusive growth: an opportunity to revisit the role of business : part 3", Lehmann, Jean-Pierre, Coughlan, Sophie, Zufferey, Karine, Tomorrow's challenges, 2009, 7 p.
 
  • If the global financial crisis becomes a global trade crisis... the consequences will be disastrous", Lehmann, Jean-Pierre,Tomorrow's challenges, 2008, 5 p.
 
  • Business education in the era of globalization"
    Lehmann, Jean-Pierre,  Globalist (The), 2008, 4 p.