business.jpg
FPSS slide image

Alberto Alesina

outstanding Italian economist at Harvard

Read more...
FPSS slide image

Robert Barro

one of the best 10 macroeconomists in the world

Read more...
FPSS slide image

Jean Paul Fitoussi

brilliant French economist

Read more...
FPSS slide image

Jeremy Rifkin

futurist & environmental scientist

Read more...
FPSS slide image

Allen Sinai

financial markets: forecasts, analysis and monitoring

Read more...
FPSS slide image

Hal Varian

Google Chief Economist

Read more...
FPSS slide image

Robert Wescott

outstanding economist and financial advisor

Read more...
FPSS slide image

Luigi Zingales

outstanding financial economist

Read more...

La Nostra Mission

Introduzione delle migliori prassi internazionali di Management, Economia, Finanza.
Sviluppo di idee innovative, metodologie e strumenti di gestione per aiutare le imprese a sviluppare la propria cultura aziendale.
COCHRANE, JOHN Stampa E-mail

 
John Cochrane's Mug Shot AQR Capital Management Professor di Finanza, Booth School of Business, Università di Chicago, USA

Principali Topics: macroeconomia ed economia finanziaria; mercati azionari, volatilità, tassi di cambio e di interesse, capitale di rischio,  premi di liquidità, prezzi delle azioni e andamenti aziendali, tutela dell’investitore, economia e politica monetaria.
 

 
Profilo professionale:

 

John H. Cochrane è AQR Capital Management Professor di Finanza presso la Booth School of Business dell’Università di Chicago. Le sue pubblicazioni di finanza più recenti includono il libro Asset Pricing e articoli che studiano le dinamiche dei mercati delle azioni e obbligazioni, la volatilità dei tassi di cambio, la struttura temporale dei tassi di interesse, il rendimento del capitale di rischio, i premi di liquidità dei corsi azionari, la relazione tra i prezzi delle azioni e gli andamenti aziendali, la misurazione delle opzioni quando gli investitori non possono perfettamente tutelarsi dalla fluttuazione. Le sue pubblicazioni di economia monetaria includono articoli sugli effetti della politica monetaria e sulla teoria fiscale del livello dei prezzi. Ha anche scritto articoli di macroeconomia in generale, assicurazione sanitaria ed altri argomenti.

 

Il Professor Cochrane è Presidente eletto dell’ American Finance Association,  Research Associate del National Bureau of Economic Research (dove era precedentemente direttore del programma di asset pricing), Fellow dell’ Econometric Society e Adjunct Scholar del CATO Institute.

E’ stato uno degli editore del the Journal of Political Economy e editore associate di numerose riviste tra cui il Journal of Monetary Economics, Journal of Business e il Journal of Economic Dynamics and Control.

Tra i recenti riconoscimenti ricevuti, il TIAA-CREF Institute Paul A. Samuelson Award per il suo libro Asset Pricing, il Chookaszian Endowed Risk Management Prize e il Faculty Excellence Award per l’insegnamento MBA.

 

Prima di entrare alla Booth School nel 1994, il Professor Cochrane era al Dipartimento di Economia dell’Università di Chicago. Nel 2000-2001 è stato alla UCLA Anderson School of Management.

 

Cochrane è anche pilota di aliante a livello agonistico e windsurfer.


.

 

 

Profilo accademico:
  • Università della California, Berkeley. Ph.D. in Economia, giugno 1986, USA
 
  • 1975-1979: MIT. S.B. in Fisica, giugno 1979, Boston, USA

 

 

Principali pubblicazioni:
  • Lehman and the Financial Crisis, Wall Street Journal, con Luigi Zingales (15 Settembre 2009).
 
  • Asset Pricing (Princeton University Press, 2004).