business.jpg

La Nostra Mission

Introduzione delle migliori prassi internazionali di Management, Economia, Finanza.
Sviluppo di idee innovative, metodologie e strumenti di gestione per aiutare le imprese a sviluppare la propria cultura aziendale.
COMIN, DIEGO A. Stampa E-mail

 
Diego A. Comin's Mug Shot Associate Professore of Business Administration, Harvard Business School, Boston, USA

Ricerca Attuale: Adozione della tecnologia: quanto differiscono i paesi nell’adozione della tecnologia? Quanto influiscono tali differenze sulle differenze di reddito pro capite? Quali sono i fattori che accelerano o rallentano l’adozione della tecnologia? Quali sono i fattori che determinano la diffusione della tecnologia?

Fluttuazioni dei prezzi di attività e di produzione (asset and output prices): quali sono le cause dei cicli del business? Come si propagano tali shock nell’economia? Come si trasmettono a livello internazionale? E perché i loro effetti sono così persistenti? Come possiamo spiegare le fluttuazioni dei prezzi di attività?

Principali Topics: sviluppo economico, istituzioni economiche, globalizzazione, innovazione, macroeconomia, cambiamenti tecnologici, innovazione tecnologica; costo del capitale, imprenditorialità, information technology, invenzioni, economia politica.
 

 
Profilo professionale:
Diego Comin è Associate Professor di Business Administration presso la HBS dal 2007. Tra il 2000 e il 2007, Comin è stato Assistant Professor di Economia all’Università di New York. E’ anche attualmente Faculty Research Fellow per il programma di ricerca sulla crescita economica e le fluttuazioni presso il National Bureau of Economic Research. Comin lavora anche sulla macroeconomia. Una parte della sua ricerca consiste nello studio del processo del cambiamento economico e della diffusione della tecnologia nei vari paesi e anche nel corso del tempo.
Un secondo filone di ricerca tratta delle cause e dei meccanismi di propagazione delle fluttuazioni ad alta e media frequenza. In un terzo filone di ricerca, Comin ha esplorato l’evoluzione delle dinamiche delle aziende e le loro conseguenze sull’economia statunitense.

Diego Comin ha ricevuto numerose borse di studio per il suo lavoro, quali:

  • NSF Grant # SBE-738101, Innovation and Technology Implementation
  • Theory and Policy Implications (insieme a Bart Hobijn), 2007
  • Berkley Center’s Entrepreneurship and Innovation Kaufman Research Grant, 2007
  • Berkley Center’s Entrepreneurship and Innovation Kaufman Research Grant (insieme a Sydney Ludvigson), 2006
  • NSF Grant # SES-0742957, An Extensive Dataset on Historical Cross-Country Adoption (insieme a Bart Hobijn), 2005
  • Goddard Fellowship, 2004
  • Real Colegio Complutense,1995-2000
  • Dissertation Completion Fellowship, Harvard University, 1999
  • Bank of Spain Fellowship, 1995-1999

Diego Comin è frequentemente invitato come Keynote speaker per presentazioini e conferenze. Parla correntemente lo spagnolo (madrelingua) e l’inglese. Il suo lavoro è stato pubblicato per lo più su riviste accademiche inclusi American Economic Review, Journal of Monetary Economics, Review of Economics and Statistics e Journal of Economic Growth.
 

 

 

Profilo accademico:
  • Ph.D., Economia, Harvard University, 200, Titolo tesi:   An Uncertainty-Driven Theory of the Productivity, Slowdown, (Commissione:  Robert Barro, Philippe Aghion, Elhanan Helpman, John Leahy)
 
  • M.A., Economia, Harvard University, 2000
 
  • B.A., Economia, Universitat Pompeu Fabra (Barcelona, Spagna)

 

 

Principali pubblicazioni:
  • Con Bart Hobijn, “An Exploration of Technology Diffusion,” The American Economic Review, (imminente).
 
  • Con William Easterly e Erick Gong, “Was the Wealth of Nations Determined in 1000 B.C.?,” American Economic Journal: Macroeconomics, (imminente).
  • Con Sunil Mulani, “A Theory of Growth and Volatility at the Aggregate and Firm Level,” Journal of Monetary Economics, (imminente).
  • Con Bart Hobijn, “Lobbies and Technology Diffusion,” Review of Economics and Statistics 91, no. 2 (maggio 2009), pp. 229-244.