business.jpg
FPSS slide image

Alberto Alesina

outstanding Italian economist at Harvard

Read more...
FPSS slide image

Robert Barro

one of the best 10 macroeconomists in the world

Read more...
FPSS slide image

Jean Paul Fitoussi

brilliant French economist

Read more...
FPSS slide image

Jeremy Rifkin

futurist & environmental scientist

Read more...
FPSS slide image

Allen Sinai

financial markets: forecasts, analysis and monitoring

Read more...
FPSS slide image

Hal Varian

Google Chief Economist

Read more...
FPSS slide image

Robert Wescott

outstanding economist and financial advisor

Read more...
FPSS slide image

Luigi Zingales

outstanding financial economist

Read more...

La Nostra Mission

Introduzione delle migliori prassi internazionali di Management, Economia, Finanza.
Sviluppo di idee innovative, metodologie e strumenti di gestione per aiutare le imprese a sviluppare la propria cultura aziendale.
ATTALI, JACQUES Stampa E-mail

 
Jacques Attali's Mug Shot Professore, scrittore, Membro Onorario del Consiglio di Stato, Francia

 

Principali Ambiti di Competenza:

le sfide della globalizzazione, anti-economia, analisi geopolitica della globalizzazione, il nuovo ordine mondiale, il futuro dell'Europa, l'influenza dell'Internet e sue conseguenze, rischio dell'uso incontrollato dell'energia nucleare

 

 

 
Profilo professionale: 

 

Professore, scrittore, Membro Onorario del Consiglio di Stato, consigliere speciale del Presidente della Repubblica dal 1981 al 1991, fondatore e primo presidente della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo a Londra dal 1991 al 1993, Jacques Attali è attualmente Amministratore Delegato di A & A, una società di consulenza internazionale specializzata in nuove tecnologie, con sede a Parigi, e presidente di PlaNet Finance, organizzazione internazionale non-profit che assiste le istituzioni di microfinanza di tutto il mondo.

 

Ha fondato Action Contre la Faim nel 1980 e il programma europeo Eurêka (un grande programma europeo sulle nuove tecnologie che ha inventato, tra l'altro, l'MP3). Nel 1989, ha anche lanciato un programma internazionale di azione contro le disastrose inondazioni in Bangladesh. Jacques Attali è poi stato consigliere del Segretario Generale delle Nazioni Unite sui rischi della proliferazione nucleare.

 

Attali è stato il promotore della riforma dell'istruzione superiore, noto come LMD, per allineare tutte le lauree europee. Jacques Attali ha un dottorato in Economia e si è laureato all'Ecole Polytechnique (primo nella classe del 1963), l'Ecole des Mines, l'Institut d'Etudes Politiques e l'Ecole Nationale de l'Administration. Ha insegnato Teoria Economica presso l'Ecole Polytechnique, l'Ecole des Ponts et Chaussées e l'Università di Paris-Dauphine. Ha ricevuto dottorati honoris causa da numerose università straniere ed è membro dell'Accademia Universale delle Culture. Jacques Attali è editorialista per la rivista L'Express. Ha scritto quarantaquattro libri, tradotti in oltre venti lingue, con oltre sei milioni di copie vendute in tutto il mondo, tra cui saggi (che riguardano una vasta gamma di argomenti, dall'economia alla matematica, alla musica), biografie, romanzi, racconti e rappresentazioni per bambini. Jacques Attali è un oratore brillante ed emotivo, un vero e proprio "uomo del Rinascimento" che può affrontare una vasta serie di argomenti, siano essi economici, politici o filosofici.

Parla correntemente inglese e francese.

 

Attali ha fondato con il sostegno di Muhammad Yunus PlaNet Finance, un'organizzazione internazionale senza fini di lucro che mira ad alleviare la povertà, contribuendo allo sviluppo del settore della microfinanza. Grazie alla sua rete internazionale di 37 uffici, PlaNet Finance ha sviluppato programmi in oltre 60 paesi. Nel 2006, PlaNet Finance sostenuto 7.000.000 microimprenditori in tutto il mondo.

 

Il Gruppo PlaNet Finance contribuisce al rafforzamento e allo sviluppo del settore attraverso:


1. PlaNet Finance, organizzazione non-profit internazionale:
fornisce formazione, supporto tecnico e servizi di consulenza ad istituzioni di microfinanza, networks di microfinanza nazionali, governi, banche e microimprenditori.

Finanzia i servizi delle istituzioni micro-finanziarie in debito attraverso il PlaNet Microfund per le giovani istituzioni di microfinanza e attraverso la partnership di investimento ResponsAbility per le istituzioni di microfinanza più mature.  

2. Planet Rating, una filiale indipendente che garantisce il  follow-up e la trasparenza delle istituzioni di microfinanza.

3. MicroCred, una società di investimento di microfinanza.

 

 

 

Alcune pubblicazioni:

2008

The Crisis, and After?

 
2006

A Brief History of the Future

 

2005

Karl Marx or the Thought of the World