business.jpg
FPSS slide image

Alberto Alesina

outstanding Italian economist at Harvard

Read more...
FPSS slide image

Robert Barro

one of the best 10 macroeconomists in the world

Read more...
FPSS slide image

Jean Paul Fitoussi

brilliant French economist

Read more...
FPSS slide image

Jeremy Rifkin

futurist & environmental scientist

Read more...
FPSS slide image

Allen Sinai

financial markets: forecasts, analysis and monitoring

Read more...
FPSS slide image

Hal Varian

Google Chief Economist

Read more...
FPSS slide image

Robert Wescott

outstanding economist and financial advisor

Read more...
FPSS slide image

Luigi Zingales

outstanding financial economist

Read more...

La Nostra Mission

Introduzione delle migliori prassi internazionali di Management, Economia, Finanza.
Sviluppo di idee innovative, metodologie e strumenti di gestione per aiutare le imprese a sviluppare la propria cultura aziendale.
SHIVA, VANDANA Stampa E-mail

 
Vandana Shiva's Mug ShotFondatrice e Direttore, Research Foundation for Science, Technology and Ecology, Dehra Dun, India

Editrice, autrice, attivista ed ecologista di fama mondiale


Principali Topics: Energia | Questioni ambientali | Risorse naturali | Agricoltura industriale e cambiamento climatico | Sostenibilità

 

 
Profilo professionale: Nata in India, Vandana Shiva è leader e pensatore ambientalista di fama mondiale. Si è laureata in Fisica ed ha conseguito un PH.D. sulle fondamenta della Fisica (foundations of Physics) presso la University of Western Ontario in Canada.
In seguito si è occupata della ricerca interdisciplinare in scienza, tecnologia e nella politica ambientale presso l'Indian Institute of Science e presso l'Indian Institute of Management di Bangalore, India.
Nel 1982 ha fondato a Dehra Dun un istituto indipendente, la Research Foundation for Science, Technology and Ecology, consacrato alla ricerca di alta qualità rivolta alle questioni ecologiche e sociali più rilevanti dei nostri tempi, in stretta partnership con le comunità locali e i movimenti sociali.
Nel 1991, ha fondato Navdanya, un movimento nazionale per proteggere la diversità e l'integrità delle risorse viventi, specialmente dei semi autoctoni (in via di estinzione a causa della diffusione delle coltivazioni industriali) e per promuovere l'agricoltura biologica e il commercio equo. Negli ultimi vent'anni Navdanya ha collaborato con le comunità locali e le organizzazioni che servono più di 2.000.000 agricoltori. Gli sforzi del movimento hanno portato alla conservazione di più di 2.000 varietà di riso provenienti da tutta la nazione ed hanno creato 34 banche di semi in 13 stati del paese. Più di 70.000 agricoltori sono membri primari di Navdanya. Il movimento ha convalidato il valore ecologico dell'agricoltura tradizionale e si è fatto strumento nella lotta contro i progetti di sviluppo distruttivo in India.
Nel 2004 Vandana Shiva ha dato avvio nella Doon Valley a Bija Vidyapeeth, un college internazionale per la vita sostenibile, in collaborazione con lo Schumacher College, U.K.

Vandana Shiva è autore di numerosi libri tra i quali: Water Wars: Pollution, Profits, and Privatization, Biopiracy: The Plunder of Nature and Knowledge, Monocultures of the Mind, The Violence of the Green Revolution, Staying Alive e il più recente Soil Not Oil: Environmental Justice in an Age of Climate Crisis.

Vandana Shiva è leader dell'International Forum on Globalization, insieme ad altri tra cui Jeremy Rifkin. Ha partecipato al summit di Seattle della World Trade Organization, come anche al recente World Economic Forum di Melbourne.

La rivista Time ha definito Vandana Shiva un eroe dell'ambiente e Asia Week l'ha nominata fra i cinque comunicatori più potenti dell'Asia.
Vandana Shiva ha ricevuto il Global 500 Award dalle Nazioni Unite e l'Earth Day International Award.
Ha anche ricevuto l'Alternative Nobel Prize Right Livelihood Award ed è membro dell'Order of the Golden Ark.

 
 

Profilo accademico:
  • Ph.D. in Fondamenta della Fisica (Foundations of Physics)
 
  • Due Master, uno in Filosofia della Scienza e uno in Fisica delle Particelle (Particle Physics)
  Vandana Shiva è riconosciuta fra i principali fisici dell'India