business.jpg
FPSS slide image

Edward De Bono

leading authority on Creative Thinking - Inventor of Lateral Thinking

Read more...
FPSS slide image

Robert S. Kaplan

creator of the Balanced Scorecard

Read more...
FPSS slide image

Phil Kotler

world leading marketing authority

Read more...
FPSS slide image

Michael Spendolini

the inventor of Benchmarking

Read more...
FPSS slide image

Michael Jacobides

strategic & international management expert

Read more...
FPSS slide image

Donald Sull

strategic agility in unpredictable markets

Read more...
FPSS slide image

Isaac Getz

innovation: the value of small ideas

Read more...
FPSS slide image

Roger Hallowell

service management expert

Read more...
FPSS slide image

Raphael Cohen

expert on innovation & entrepreneurship

Read more...
FPSS slide image

Gary Becker

Economics Nobel Laureate 1992

Read more...

La Nostra Mission

Introduzione delle migliori prassi internazionali di Management, Economia, Finanza.
Sviluppo di idee innovative, metodologie e strumenti di gestione per aiutare le imprese a sviluppare la propria cultura aziendale.
LUTJENS, ERIC Stampa E-mail

 
Eric Lutjens's Mug ShotProfessore di diritto pensionistico alla facoltà di diritto della Vrije Universiteit, Amsterdam, Paesi Bassi; Direttore del Centro di ricerca sul diritto pensionistico della VU, Amsterstam, Paesi Bassi

Ambiti principali: Regimi pensionistici complementari, la gestione dei fondi pensione, la supervisione e diritto pensionistico europeo
 

 
Profilo professionale:

Il Prof. Lutjens è attualmente docente di diritto pensionistico alla Vrije Universiteit Amsterdam (Facoltà di diritto), direttore del Centro di ricerca sul diritto pensionistico della VU e Avvocato presso il settore pensioni dello studio di diritto internazionale DLA Piper N.V di Amsterdam. In veste di avvocato Eric Lutjens si è occupato di varie cause importanti. Tra queste, la causa Brentjens, Albany en Drijvende Bokken, sentenza della Corte di Giustizia Europea del 30 settembre 1999 relativa alla legge sulla concorrenza dell’Unione Europea e la partecipazione obbligatoria ai fondi pensione per settore di attività. Lutjens si è inoltre occupato di svariate cause nazionali nel settore pensionistico dinanzi all’Alta Corte di Giustizia dei Paesi Bassi. Tra i suoi clienti più importanti: ABP, Fondo olandese pensioni per i dipendenti statali, Fondo pensioni per l’industria delle costruzioni, Fondo pensioni per il settore dei trasporti commerciali, Assicurazioni Generali, Fondo pensioni British American Tobacco.
Precedentemente il Prof. Lutjens aveva svolto la prestigiosa attività di consulente del settore pensioni presso il Ministero degli affari sociali.

Attualmente il Pro.f Lutjens è membro del consiglio scientifico dell’AEIP, presidente del comitato di vigilanza del Fondo pensioni per l’agricoltura, membro del Comitato di vigilanza dello studio di consulenza pensionistica AE, presidente del fondo pensioni olandese per i ciclisti professionisti, presidente del comitato direttivo dell’associazione olandese degli avvocati del settore previdenziale e membro della Rete europea di ricerca sui regimi pensionistici complementari. Dal 1999 al 2006 è stato membro del comitato di vigilanza della compagnia assicurativa DBV N.V.

Il Professor Lutjens ha pubblicato numerosi lavori sui regimi pensionistici ed è redattore capo di Pensioen & Praktijk, un’importante rivista del settore. Ha fondato un periodico di giurisprudenza previdenziale ed è redattore della rivista olandese del settore previdenziale Tijdschrift voor Pensioenvraagstukken.

Il Professor Lutjens è un oratore noto che partecipa di frequente a conferenze internazionali e nazionali

 

 

Istruzione:
  • Studi di diritto presso l‘Università di Groningen, 1981-86

 

 

Opere Selezionate: Lutjens ha al suo attivo numerose pubblicazioni sui regimi pensionistici. Nel 1989 ha scritto una dissertazione sugli schemi pensionistici per i dipendenti. Altre sue importanti pubblicazioni sono:
 
  • commenti sul diritto pensionistico olandese
 
  • testo sulla partecipazione obbligatoria ai fondi pensione per settore di attività
 
  • testo sugli schemi pensionistici a contribuzione definita
 
  • pubblicazioni su svariati altri soggetti, tra cui la parità di trattamento fra gli uomini e le donne, la discriminazione per motivi di età, diritti alla pensione nella rilevazione di un’azienda, la definizione di pensione, la direttiva europea sui fondi pensione
 
  • nel marzo 2007 è stato pubblicato il suo libro sul diritto pensionistico, che contiene analisi e commenti sulla nuova legislazione sui regimi pensionistici complementari introdotti il 1° gennaio 2007. Nel 2008 è stata pubblicata la seconda e nel 2010 la terza edizione del libro
 
  • nel 2010 ha presentato uno studio sulla partecipazione del comitato aziendale alla cogestione dell’azienda