business.jpg
FPSS slide image

Robert Engle

Economics Nobel Laureate 2003

Read more...
FPSS slide image

James Heckman

Economics Nobel Laureate 2000

Read more...
FPSS slide image

Robert Merton

Economics Nobel Laureate 1997

Read more...
FPSS slide image

James Mirrlees

Economics Nobel Laureate 1996

Read more...
FPSS slide image

Robert Mundell

Economics Nobel Laureate 1999

Read more...
FPSS slide image

Edmund Phelps

Economics Nobel Laureate 2006

Read more...
FPSS slide image

Edward Prescott

Economics Nobel Laureate 2004

Read more...
FPSS slide image

Robert Solow

Economics Nobel Laureate 1987

Read more...
FPSS slide image

Michael Spence

Economics Nobel Laureate 2001

Read more...
FPSS slide image

Joseph Stiglitz

Economics Nobel Laureate 2001

Read more...

La Nostra Mission

Introduzione delle migliori prassi internazionali di Management, Economia, Finanza.
Sviluppo di idee innovative, metodologie e strumenti di gestione per aiutare le imprese a sviluppare la propria cultura aziendale.
BOLDRIN, MICHELE Stampa E-mail

 
Michele Boldrin's Mug ShotJoseph Gibson Hoyt Distinguished Professor of Economics in Arts & Sciences, and Chair Department of Economics, Washington University in Saint Louis, Saint Louis, MO USA

Ambiti principali: Cicli economici e Asset Pricing, Crescita e innovazione del cambiamento demografico e della proprietà intellettuale, ordine pubblico e Welfare State
 

 
Profilo professionale: Michele Boldrin è Professore di Economia e Capo del dipartimento di Economia alla Washington University di St Louis, Facoltà di Arti & Scienze. Tra le sue esperienze di insegnamento figura quella di docente alla University of Minnesota, Minneapolis e Marc Rich Professor alla Universidad Carlos III di Madrid.
Il Professor Boldrin ha ricevuto numerosi riconoscimenti e svolge varie attività professionali. È direttore accademico del Salamanca Social Science Festival, membro del Consiglio d’Amministrazione dell’IMDEA di Scienze sociali, Membro del comitato scientifico dell’Adam Smith Society, Direttore della “Catedra Repsol” (FEDEA, Madrid) e membro del comitato esecutivo scientifico del SUM-NISA. È Fellow dell’Econometric Society e ricercatore presso il Centre for Economic Policy Research (CEPR, Londra) e la Federal Reserve Bank di Saint Louis. È condirettore di Econometrica e condirettore, poi editore e in seguito Associate Editor della Review of Economic Dynamics, e Advisory Editor di Macroeconomic Dynamics.
È inoltre editorialista di El Pais, ABC, La Vanguardia (Spagna), Il Fatto (Italia) e redattore di noiseFromAmerika.org.
I suoi interessi nel campo della ricerca includono crescita, innovazione e cicli economici; problemi intergenerazionali e demografici; ordine pubblico; istituzioni e norme sociali.
È coautore o coeditore di quattro libri ed ha pubblicato svariati articoli in importanti pubblicazioni tra cui l’American Economic Review, Econometrica, la Review of Economic Studies, il Journal of Political Economy, il Journal of Economic Theory, la Review of Economic Dynamics, il Journal of Monetary Economics, ed il Journal of Economic Dynamics and Control.

Tra il 2009 e il 2010 ha partecipato più volte al talk show Ballarò su RaiTre.

Il Professor Boldrin è un eccellente oratore, frequentemente invitato a tenere lezioni universitarie e discorsi programmatici in tutto il mondo
 

 

Istruzione:
  • Ph.D. (Economia), Università di Rochester, 1987
 
  • M.A. (Economia), Università di Rochester, 1985
 
  • Laurea (Economia), Universitá di Venezia, 1982

 

 

 Opere recenti:
  • “Against Intellectual Monopoly”, (con David Levine), Cambridge University Press, 2010