business.jpg

La Nostra Mission

Introduzione delle migliori prassi internazionali di Management, Economia, Finanza.
Sviluppo di idee innovative, metodologie e strumenti di gestione per aiutare le imprese a sviluppare la propria cultura aziendale.
DIAMOND, PETER A. Stampa E-mail

 
Peter A. Diamond's Mug ShotPremio Nobel per l'Economia 2010
Vincitore del Premio Nobel per l’Economia nel 2010, insieme a Dale T. Mortensen e Christopher A. Pissarides.
Professore Onorario e professore di Economia, Dipartimento di Economia, MIT, Cambridge, MA, USA


co-motivazione del premio:

Per la loro analisi sui mercati con frizioni di ricerca.

Per una nuova metodologia d' analisi sul mercato del lavoro, che punta a spiegare perché, nonostante le nuove opportunità di lavoro, ci siano così tanti disoccupati e cosa può fare la politica per ridurre la disoccupazione. E come la politica economica, può influenzare la disoccupazione? I vincitori del Nobel 2010 hanno cercato di sviluppare una teoria che potesse essere utilizzata per rispondere a queste domande.



È particolarmente noto per il suo lavoro pionieristico in materia di tassazione ottimale
 

 
Competenze e principali interessi: Finanza pubblica e tassazione, previdenza e sicurezza sociale, mercati del lavoro ed economia comportamentale, interfaccia tra psicologia ed economia.

Peter Diamond è un esperto in materia di pensioni e tassazione, con un approccio virtuoso, trasparente e di vasta portata. Peter Diamond aiuta, con grande competenza, il pubblico a capire i meccanismi attraverso cui la disoccupazione, le offerte di lavoro e i salari vengono influenzati dalle politiche economiche e normative, apportando alle problematiche attuali un po’ di sano realismo e decoro.

Oratore estremamente brillante, partecipa con preziosi interventi a eventi prestigiosi in tutto il mondo.
 

 
Profilo professionale: Nel giugno 1997, Diamond è stato nominato Professore Onorario, il massimo riconoscimento tributato dal MIT a un suo accademico. Diamond ha messo i propri interessi di ricerca al servizio del governo statunitense, collaborando con la Commissione Finanze del senato in materia di finanziamento della previdenza sociale, a metà degli anni settanta, e con gruppi di consulenti tecnici dei Consigli consultivi di governo in materia di sicurezza sociale.
Diamond è autore di A Search Equilibrium Approach to the Micro Foundations of Macro-economics (MIT Press); On Time (Cambridge University Press); Social Security Reform (Oxford University Press); Taxation, Incomplete Markets and Social Security (MIT Press) e dell’opera di prossima pubblicazione Saving Social Security: A Balanced Approach (in collaborazione con Peter R. Orszag, Brookings Institution). È autore di numerosi articoli ed è stato condirettore del Journal of Public Economics. Tra i principali riconoscimenti tributati a Diamond ricordiamo il premio Erwin Plein Nemmers per l’economia della Northwestern University, in onore della sua opera di apertura di “nuovi e stimolanti campi di ricerca, che rappresentano un riferimento e un orientamento per gli altri economisti”. Dal 1991 è stato ricercatore associato presso il National Bureau of Economic Research e nel 1988 membro fondatore della National Academy of Social Insurance. Nel 1984 è stato eletto membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze. Nel 1978 è stato scelto come socio dell’American Academy of Arts and Sciences e nel 1968 dell’Econometric Society.

Attualmente è presidente dell’Associazione Economica Americana ed è stato presidente dell’Econometric Society e della National Academy of Social Insurance.
 

 

Istruzione
  • Università di Yale, laurea con lode, 1960 (matematica)
 
  • M.I.T., dottorato di ricerca, 1963 (economia)

 
 

 

 

Opere selezionate:
Contributi recenti
  • Social Security Reform in China: Issues and Options, 2005
  • Economic Globalisation and Swedish Pensions, 2009
  • Final Report of the Special Commission to Study the Massachusetts Contributory Retirement Systems, 2009
  • Pension Reform in China: Issues, Options and Recommendations (con Nicholas Barr), 2010
  • Problems with State-Local Final Pay Plans and Options for Reform (con Alicia H. Munnell, Gregory Leiserson e Jean-Pierre Aubry), Center for Retirement Research at Boston College, Number 12, August 2010
  • The ‘brake’ in the Swedish NDC pension (con Nicholas Barr), Center for Retirement Research at Boston College, Number 1, January, 2011.