business.jpg
FPSS slide image

Robert Engle

Economics Nobel Laureate 2003

Read more...
FPSS slide image

James Heckman

Economics Nobel Laureate 2000

Read more...
FPSS slide image

Robert Merton

Economics Nobel Laureate 1997

Read more...
FPSS slide image

James Mirrlees

Economics Nobel Laureate 1996

Read more...
FPSS slide image

Robert Mundell

Economics Nobel Laureate 1999

Read more...
FPSS slide image

Edmund Phelps

Economics Nobel Laureate 2006

Read more...
FPSS slide image

Edward Prescott

Economics Nobel Laureate 2004

Read more...
FPSS slide image

Robert Solow

Economics Nobel Laureate 1987

Read more...
FPSS slide image

Michael Spence

Economics Nobel Laureate 2001

Read more...
FPSS slide image

Joseph Stiglitz

Economics Nobel Laureate 2001

Read more...

La Nostra Mission

Introduzione delle migliori prassi internazionali di Management, Economia, Finanza.
Sviluppo di idee innovative, metodologie e strumenti di gestione per aiutare le imprese a sviluppare la propria cultura aziendale.
DI LENNA, ANDREA Stampa E-mail

 
Andrea Di Lenna's Mug ShotDocente all'Università di Padova
Amministratore Unico, Performando srl


Ambiti Principali:

  • Training
  • Human Resources
  • Management
  • Personnel Management
  • Organizational Development
  • HR Consulting
  • Change Management
  • Management Consulting
  • Performance Management
  • Talent Management
  • Coaching
  • Buisness Planning

 

 

  Profilo Professionale: 

 

Attualmente è docente all’Università di Padova in “Human Resource Management for International Firms” presso il Dipartimento delle Scienze Economiche e Sociali dell’Università di Padova e di “Metodologie della Formazione” presso il dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata. Inoltre è direttore di Performando, in cui si occupa di formazione manageriale, consulenza organizzativa, training esperienziale e business coaching per aziende nazionali e multinazionali sia di produzione che di servizi e per realtà della Pubblica Amministrazione.

È Consulente nel campo della gestione delle Risorse Umane e del business coaching, nonché docente in corsi ed eventi aziendali ed interaziendali su comunicazione, leadership, teambuilding, motivazione, organizzazione e sviluppo per aziende quali: Colgate, FIAMM, DHL, BNP BARIBAS, UniCredit, Generali, Asics, Mediaworld, Sanofi Aventis, Coin, Johnson&Johnson, Samsung, FOSSIL, OVS, Deutsche Bank, KRAFT, Discovery Channel, illy, Benetton, Geox, CAMPARI, BULGARI, Mellin, DIADORA, dallara, Pepsico, Whirpool, Safilo.

Per la Pubblica Amministrazione ha impostato e realizzato progetti di consulenza per la gestione delle Risorse Umane e di formazione su comunicazione, leadership, teambuilding, motivazione, organizzazione e sviluppo per: Università di Verona, Università degli Studi di Padova, Politecnico di Milano, Università Iuav di Venezia, Fondazione Bruno Kessler, Università degli Studi di Palermo, Politecnico di Milano. Coautore e interprete dell’evento di edutainment “Porte”.

L’iniziativa esplora i temi del miglioramento e dello sviluppo personale utilizzando la metafora e il contributo proveniente dal mondo dello sport e dalle capacità di Pasquale Gravina, protagonista di un'eccezionale carriera nel mondo della pallavolo. L’evento si è svolto a Vicenza (Teatro Comunale), Milano (Auditorium Testori), Roma (Foro Italico), Padova (Kioene Arena), Modena (Teatro Pavarotti), Parma (Castello di Bardi).

Ideatore con Pasquale Gravina del “Winning Attitude Program”, metodologia orientata allo sviluppo in ambito personale e professionale delle attitudini vincenti.

.

 

 

 

Docenze e collaborazioni
    Progettista, responsabile della conduzione e coordinazione nel 2002 del “Master in gestione delle Risorse Umane”. Organizzatore e coordinatore nel 2003 e nel 2004 del “Club di Eccellenza”, iniziativa che coinvolge i Direttori Risorse Umane delle principali aziende del Nord Est. E’ docente a contratto presso l’Università di Padova per gli insegnamenti di “Economia e programmazione organizzativa” e “Metodi di ricerca e intervento nelle organizzazioni” al Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata. E’ docente per l’area Gestione Risorse Umane al Master in Business Administration per Imprenditori del CUOA e nell’International MBA. Interviene come docente al master di II livello in “Gestione dei Processi di Sviluppo Umano e Organizzativo” dell’Università di Cagliari. Ha insegnato al Master Interateneo in “Valutazione dinamica e potenziamento cognitivo”dell’Università di Venezia e dell’Università di Padova, al corso in “People Management” dell’Università di Venezia e al corso di perfezionamento in “Innovazione nella Pubblica Amministrazione” dell’Università di Padova. Collabora con personaggi del mondo dello sport tra cui Loris Capirossi, Iuri Chechi, Fefè De Giorgi, Sean Fitzpatrick, Rossano Galtarossa, Pasquale Gravina, John Kirwan, Gianpaolo Montali, Dan Peterson, Gianmarco Pozzecco, Charlie Recalcati. Membro del centro Studi e Ricerche della Padova Football Academy, “costituito da un gruppo ristretto di persone appartenenti al mondo del calcio, ma non solo, in grado per la loro “apertura” e cultura di essere un prezioso serbatoio di idee e progetti, analisi e osservazioni, che possano regolare ed orientare le attività formative portate avanti nell’Academy”.
Esperienze Professionali Precedenti 
  •  2002-2004: RE&S SRL – Società di Ricerca e Selezione di Personale. Responsabile della Divisione Formazione e Consulenza (20 persone).
  • 2000-2002: Liebert HIROSS S.p.A. (gruppo Emerson Network Power) – Produzione impianti di condizionamento di precisione e gruppi di continuità. Human Resources Manager della divisione “High Performance Air Conditioning” (1.300 persone).
  • 1999-2000: Luxottica S.p.A. - Produzione e distribuzione occhiali. Responsabile di selezione, formazione e sviluppo del personale di gruppo (25.000 dipendenti).
  • 1996-1999: Aprilia S.p.A. – Produzione moto e scooter. Responsabile della formazione, dello sviluppo e della comunicazione interna (1.500 persone).
  • 1992-1996: Galgano & Associati – Consulenti di direzione. Consulente e formatore (110 persone).
  • 1986-1989: Seal Line S.p.A. – Produzione chiusure per confezioni farmaceutiche. Responsabile dell’implementazione della Qualità Totale e assistente alla Direzione (120 persone).