business.jpg
FPSS slide image

Alberto Alesina

outstanding Italian economist at Harvard

Read more...
FPSS slide image

Robert Barro

one of the best 10 macroeconomists in the world

Read more...
FPSS slide image

Jean Paul Fitoussi

brilliant French economist

Read more...
FPSS slide image

Jeremy Rifkin

futurist & environmental scientist

Read more...
FPSS slide image

Allen Sinai

financial markets: forecasts, analysis and monitoring

Read more...
FPSS slide image

Hal Varian

Google Chief Economist

Read more...
FPSS slide image

Robert Wescott

outstanding economist and financial advisor

Read more...
FPSS slide image

Luigi Zingales

outstanding financial economist

Read more...

La Nostra Mission

Introduzione delle migliori prassi internazionali di Management, Economia, Finanza.
Sviluppo di idee innovative, metodologie e strumenti di gestione per aiutare le imprese a sviluppare la propria cultura aziendale.
LAZAR, MARC Stampa E-mail

 
MARC LAZARProfessore di Storia e Sociologia Politica, Facoltà di Scienze Politiche di Sciences Po (Paris)e alla Luiss-Guido Carli (Roma) .

Topics:
- Cambiamenti nella politica in Francia ed Italia
- Confronto tra sistemi politici e partiti in Europa
- Sinistra socialista e social-democratica in Europa
- Sinistra Francese
- Sinistra radicale in Europa
- Populismi in Europa
- Politica Europea
- Sociologia politica
- Relazioni tra storia e scienza politica
 

 
PROFILO PROFESSIONALE:
Marc Lazar è Professore di storia e sociologia politica alla facoltà di Scienze Politiche alla Sciences Po di Parigi. A questa Università è direttore del Centro d'Histoire e Presidente del consiglio consultivo. È inoltre professore presso l'Università di Luiss - Guido Carli (Roma) dove è Presidente del consiglio consultivo della Scuola del Governo. E' uno storico e sociologo della politica, specialista dell'estrema sinistra e della vita politica italiana.
Jean Monnet Fellowship all'European University Institute dal 1986-1987 e dal 1994 al 2005 e stato Professore Associato all'Stanford University Program di Parigi. È stato invitato a insegnare in diverse Università in Europa e negli Stati Uniti. È stato a lungo membro del Consiglio dell'Associazione Francese di Scienze Politiche. È membro di tre consigli consultivi di università europee e di numerosi consigli editorialidi riviste accademiche francesi, italiane, europee e americane. È Presidente dell'Associazione per la Storia Politica, nochè esperto per le università italiane.
La sua ricerca principale riguarda la politica in Italia e Francia, la politica comparativa nell'Unione europea, in particolare il populismo e la sinistra europea. Ha pubblicato 24 libri e 195 articoli in francese, italiano, inglese, tedesco e rumeno in riviste accademiche.
I suoi libri più recenti sono : Le communisme, une passion française, Tempus, 2005; L’Italie à la derive, Paris, Perrin, 2006; L’Italie des années de plomb, Autrement, 2010; con altri Le Parti Socialiste Unifié. Histoire et postérité, Presses Universitaires de Rennes, 2013.
Tra i suoi più recenti articoli in riviste accademiche: «Renzi’s Leadership between Party and Government», Italian Politics, vol. 32, 2017, pp. 40-58 e «Le terrorisme en France et en Italie. Questions de recherche», Vingtième siècle. Revue d’histoire, numéro 1334, avril-juin 2017, pp. 37-50.

Collabora con giornali francesi, italiani e inglesi, radio e televisione ed è redattore di La Repubblica.

E' Cavaliere ufficiale della Repubblica italiana e Chevalier de la Légion d’Honneur.