business.jpg

La Nostra Mission

Introduzione delle migliori prassi internazionali di Management, Economia, Finanza.
Sviluppo di idee innovative, metodologie e strumenti di gestione per aiutare le imprese a sviluppare la propria cultura aziendale.
FRANCESCO FERRANTE Stampa E-mail

 
FRANCESCO FERRANTE AMBIENTALISTA, ESPERTO SETTORE ENERGETICO

SELEZIONE TOPICS:
- Ambiente
- Energie Rinnovabili
- Economia Circolare
- Climate Change
- Mobilità sostenibile
 

 
PROFILO PROFESSIONALE:
Francesco Ferrante è un esperto in tematiche legate all' ambiente e alla sostenibillità. E' stato direttore generale di Legambiente, associazione con la quale ha iniziato a collaborare già nel 1987 e per tanti anni e stato Senatore e componente della Commissione Ambiente, Territorio e Beni Ambientali.

Dal 2009 è Vicepresidente del Kyoto Club, l’organizzazione non profit costituita da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali, impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra assunti con il Protocollo di Kyoto e oggi attiva in tutti i campi della green economy.

E' uno dei soci Fondatori di Symbola – la Fondazione per le Qualità Italiane.

E' stato tra i promotori e adesso è Vicepresidente del Coordinamento FREE – Fonti Rinnovabili e Efficienza Energetica che raggruppa oltre 20 tra le principali associazioni di imprese di quel settore; è, sin dalla sua nascita, è tra gli esperti della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Nel 2013 ha costituito una società di pubblic affairs: Greening Marketing Italia Srl , attiva nel campo delle consulenze ambientali, nella realizzazione di report di sostenibilità.

Dal 2016 organizzia insieme alla Cooperativa Erica, Circonomia –Festival dell’economia circolare e collaboria con Allea alla realizzazione del Festival dell’Energia.

Inoltre fa parte del Comitato Tecnico Scientifico NeXt (Nuova Economia X Tutti), la rete di organizzazioni della società civile, di consumatori, di Imprese e del Terzo Settore che promuove una Nuova Economia più sostenibile.

Dal 2018 è Presidente di Parchi per Kyoto, l’associazione promossa da Federparchi, Legambiente e Kyoto Club con lo scopo di realizzare progetti di riforestazione al fine dell’assorbimento di CO2.

Ha collaborato a varie iniziative editoriali e curato numerosi studi e dossier su questioni ambientali tra cui lo sviluppo delle fonti rinnovabili, l’efficienza energetica, la chimica in agricoltura, l’inquinamento atmosferico, il dissesto idrogeologico, la chimica verde e via dicendo. Ha un blog su huffingtonpost.it, pubblica spesso su greenreport.it e occasionalmente scrive su altri periodici e quotidiani nazionali, tra cui il Corriere della Sera, la voce.info e TuttoGreen de La Stampa e La Nuova Ecologia.

E' spesso invitato ad eventi internazionali: ha partecipato ai Forum Social Mundial di Porto Alegre (2001 – 2002 – 2003), Mumbay (2004) e Nairobi (2007), e al World Earth Summit sullo Sviluppo Sostenibile (Johannesburg, 2002). Ha fatto parte della delegazione presente alle Conferenze Onu sui cambiamenti climatici a Copenaghen nel 2009 e a Doha del 2012, alla COP21 di Parigi a dicembre 2015 e alle successive COP22 e COP23 a Marrakech e Bonn.