business.jpg

La Nostra Mission

Introduzione delle migliori prassi internazionali di Management, Economia, Finanza.
Sviluppo di idee innovative, metodologie e strumenti di gestione per aiutare le imprese a sviluppare la propria cultura aziendale.
MAURIZIO CHELI Stampa E-mail

 
MAURIZIO CHELI MAURIZIO CHELIAstronauta, Pilota Collaudatore, Imprenditore, Speaker

TEMI E AMBITI PRINCIALI :

  • - Passione

  • - Lavoro di squadra

  • - Fiducia

  • - Competenza

  • - Ricerca dell'eccelenza

  • - Cambiamento
 

 

 
PROFILO PROFESSIONALE:

Maurizio Cheli è nato a Modena, il 4 maggio 1959. Nel 1978 entra all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli dove consegue la Laurea in Scienze Aeronautiche. Nel 1983 ottiene l’incarico di pilota operativoda ricognizione sul celebre F-104G e nel 1988 si classifica primo del corso all’Empire Test Pilot’s School di Boscombe Down, nel Regno Unito, diventando così pilota collaudatore sperimentatore di velivoli ad alte prestazioni. Nel 1992, entra alla European Space Agency (ESA) e viene inviato al Johnson Space Center di Houston della NASA.

Nel 1996 a bordo dello Space Shuttle Columbia partecipa alla missione STS-75 Tethered Satellite in cui ricopre, primo italiano, il ruolo di Mission Specialist.
Nello stesso anno viene assunto da Alenia Aeronautica e ottiene l’incarico di Capo Pilota Collaudatore per velivoli da difesa. E’ stato responsabile dello sviluppo operativo del caccia europeo Eurofighter Typhoon.

Nel 2005 ha fondato CFM Air,una start up che si occupa della progettazione di velivoli leggeri avanzati e l’anno seguente DigiSky che sviluppa elettronica di bordo per velivoli sportivi.

Il cammino personale e professionale di Maurizio Cheli è costellato da successi e esperienze alimentate in primis dalla sua passione per il volo, e poi dalla passione per il lavoro, alla continua ricerca dell’eccellenza in ogni campo.

Con i suoi percorsi di Astronauta, Capo Pilota Collaudatore e Imprenditore, Maurizio Cheli trasmette all’ascoltatore l’intensità e le emozioni delle sue straordinarie esperienze per stimolare importanti riflessioni utili per la vita personale e professionale.

Maurizio propone “speech” motivazionali specifici per eventi aziendali, convention e workshops utilizzando le sue molteplici esperienze e la metafora dello spazio.
Attraverso la condivisione di quello che ha imparato nei diversi ambienti e nelle sue esperienze precedenti, Maurizio Cheli offre spunti per fare di ogni vita una avventura straordinaria e di ogni impresa un luogo di eccezione, perchè chiunque possa diventare miglior pilota della propria esistenza.

Maurizio ha conseguito una Laurea in Ingegneria Aerospaziale all’Università di Houston, USA nel 1994, una Laurea in Scienze Politiche all’Università di Torino nel 2004 e un Master in Business Administration (MBA) all’ESCP Europe di Parigi nel 2007.

Ha al suo attivo oltre 380 ore di attività spaziale e più di 5000 ore di volo su oltre 100 tipi di velivoli diversi.