business.jpg
FPSS slide image

Alberto Alesina

outstanding Italian economist at Harvard

Read more...
FPSS slide image

Robert Barro

one of the best 10 macroeconomists in the world

Read more...
FPSS slide image

Jean Paul Fitoussi

brilliant French economist

Read more...
FPSS slide image

Jeremy Rifkin

futurist & environmental scientist

Read more...
FPSS slide image

Allen Sinai

financial markets: forecasts, analysis and monitoring

Read more...
FPSS slide image

Hal Varian

Google Chief Economist

Read more...
FPSS slide image

Robert Wescott

outstanding economist and financial advisor

Read more...
FPSS slide image

Luigi Zingales

outstanding financial economist

Read more...

La Nostra Mission

Introduzione delle migliori prassi internazionali di Management, Economia, Finanza.
Sviluppo di idee innovative, metodologie e strumenti di gestione per aiutare le imprese a sviluppare la propria cultura aziendale.
ALEC ROSS Stampa E-mail

 

 
Alec Ross Uno dei maggiori esperti americani di innovazione.

ARGOMENTI PRINCIPALI:


Il prossimo decennio 2020-2030
I prossimi dieci anni saranno ancora più dirompenti degli ultimi dieci. Quali sono le industrie e le imprese che stanno per scuotere il mercato? Dall'intelligenza artificiale, il 5G e il super computing alle scienze della vita e alla robotica, Alec Ross descrive i cambiamenti che avranno un impatto sul nostro futuro ed esamina i contesti culturali, politici e demografici dai quali questo cambiamento sta emergendo, nel bene e nel male.

L'impatto della geopolitica sui mercati e sull'economia
L'impatto della geopolitica sulle imprese è maggiore oggi che in qualsiasi altro momento dal 1945. Fare affari oltre confine sta diventando sempre più complicato, pericoloso e soggetto a cambiamenti quasi istantanei. I leader aziendali di oggi hanno bisogno di nuove strategie per comprendere e gestire il rischio geopolitico. Alec Ross è stato consigliere di presidenti, primi ministri e amministratori delegati e fornisce assistenza ai leader che cercano di dare un senso al nostro mondo sempre più caotico.

Innovazione, automazione ed educazione nell'economia di domani
In che modo la crescente automazione avrà un impatto sul mercato del lavoro nello sviluppo e nelle economie sviluppate di tutto il mondo? Cosa dovrebbero fare le aziende e interi settori per beneficiare del crescente potere dell'intelligenza artificiale, della robotica e dell'apprendimento automatico salvaguardando gli interessi dei lavoratori? Come dovremmo pensare di educare i nostri figli e riqualificare i nostri dipendenti per garantire che possano competere e avere successo nell'economia di domani? Alec Ross ha affrontato queste domande durante il suo mandato al governo e nel suo best-seller globale, The Industries of the Future. Ross incornicia le questioni che saranno in prima linea nella conversazione nazionale e globale nei prossimi anni e offre idee pratiche e ispirazioni focalizzate sul garantire che la crescita alimentata dall'innovazione andrà a beneficio delle nostre aziende e dei nostri lavoratori.

La strada da percorrere per gli Stati Uniti e l'Europa
La relazione transatlantica è caratterizzata da una maggiore incertezza che si è verificata dagli anni '40. Le rivelazioni della NSA hanno minato la fiducia e messo in evidenza il conflitto su questioni che vanno dalla privacy ai big data alla sovranità statale. L'elezione di Donald Trump ha provocato una rottura fondamentale con le alleanze e le ipotesi decennali. Alec Ross condividerà la sua analisi sulla la strada da percorrere per gli Stati Uniti e l'Europa ed il suo impatto su mercati, aziende e investitori.

La collisione tra imprese, governo e gente comune



Le aziende globali di oggi sono più simili ai paesi che alle aziende. Su questioni che vanno dalla privacy alla sostenibilità, alla diversità, all'equità e ai diritti dei lavoratori, siamo più governati dalle aziende che dai governi. Questa tendenza ha già interrotto la geopolitica ed è destinata a continuare. Che il futuro assomigli di più a Star Trek o più a Mad Max, si riduce a una domanda molto umana che non possiamo esternalizzare agli algoritmi: ci riuniremo per riscrivere il nostro contratto sociale e ripristinare l'equilibrio che definisce i diritti e le responsabilità tra le aziende, il governo e il governato? Alec Ross spiega l'attuale collisione all'intersezione di affari, governo e gente comune e fornisce informazioni e ispirazione per come percorrere la strada.

10 innovazioni che cambieranno le nostre vite nei prossimi 10 anni
Abbiamo Internet e gli smartphone, quali sono le prospettive? In un tour de horizon informativo e divertente, Alec Ross identifica e spiega 10 innovazioni che arriveranno sul mercato nei prossimi 10 anni e che avranno un impatto su tutte le nostre vite, lavoro e casa.

Future prove per i nostri figli: essere genitori ed essere leader in un mondo che cambia
Nella ricerca per il suo best-seller globale The Industries of the Future, a più di 100 leader è stata posta la domanda "Quali sono le competenze e gli attributi di cui i giovani di oggi hanno bisogno per competere e avere successo nel mondo di domani?" Ross unisce la saggezza che ne deriva dalla sua ricerca con un esame dei futuri mercati del lavoro e del futuro del lavoro per fornire una serie di raccomandazioni e forti orientamenti e spesso scioccanti per genitori e dirigenti che ci aiuteranno a guidare la prossima generazione. Sulla base dei suoi lunghi viaggi e delle sue osservazioni su come gli altri paesi prosperano (o esplodono), Alec offre la sua analisi delle forze che cambiano il mondo e le migliori opportunità di progresso, in particolare per le persone negli affari e per coloro che sono impegnati a migliorare la qualità della vita in tutto il mondo. Dai campi profughi del Congo ai campi di battaglia del Medio Oriente alle sale riunioni dell'Asia, Alec Ross condivide esperienze che danno al suo pubblico un modo costruttivo di apprezzare come i fattori globali influenzeranno il nostro modo di vivere, ora e domani.

Gestire l'innovazione su larga scala
Dopo aver co-fondato una start-up tecnologica in un seminterrato e averlo trasformato in un'organizzazione globale, Alec Ross ha gestito un processo su larga scala per rendere il governo degli Stati Uniti più innovativo. Ha condotto una notevole inversione di tendenza presso il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti che uno studio di Deloitte e della Partnership for Public Service ha indicato il Dipartimento di Stato come la cultura più favorevole all'innovazione di qualsiasi agenzia a livello di gabinetto e uno studio di Brookings Institution ha descritto “La straordinaria emergenza dello Stato come leader innovatore nel suo settore. ”Oggi Alec è uno dei consulenti per l'innovazione più ricercati al mondo e condivide i suoi segreti su come guidare l'innovazione con gli imprenditori ancora nel seminterrato con dirigenti che guidano le aziende più grandi e globali del mondo.

Cyber Crime & Cyber War - la tua industria sul campo di battaglia
Centinaia di miliardi di dollari vengono rubati ogni anno a causa del furto informatico. I sistemi e le infrastrutture critici sono a rischio. Che tu lo sappia o no, la tua industria è già su questo campo di battaglia ed il conflitto non potrà che peggiorare. Alec Ross è stato uno dei principali attori e ha avuto una visione privilegiata in questo mondo oscuro, ed è in grado di condividere esperienze e apprendimenti per i dirigenti che cercano di capire come gestire al meglio il benessere della loro impresa.

Gli studenti universitari di oggi, immaginando e inventando il futuro
Alec Ross ha fatto un viaggio improbabile e ispiratore verso le vette del potere geopolitico. Durante il college, ha lavorato su un camion di birra sulle colline di un paese dedito all’estrazione del carbone e come bidello di mezzanotte. È entrato a far parte di Teach for America e ha fondato un'organizzazione no profit che è cresciuta da 3 persone in un seminterrato in un'organizzazione globale, aiutando milioni di poveri in 15 paesi.In qualità di globbal business leader e diplomatico in viaggio per il mondo, Alec ha avuto una visione del modo più vicina di come i giovani di tutto il mondo immaginano e inventano il futuro. Nelle sue osservazioni, Alec fornirà consigli pratici e di ispirazione agli studenti universitari di oggi su come orientarsi e farsi strada in un mondo sempre più complicato per costruirsi la carriera che si apsettano.

 

 
PROFILO PROFESSIONALE:

Alec è attualmente Distinguished Visiting Fellow alla Johns Hopkins University e autore del New York Times bestseller del "The Industries of the Future". The Industries of the Future, attualmente disponibile presso i principali rivenditori, esplora le tendenze e gli sviluppi tecnologici ed economici che influenzeranno i prossimi dieci anni, dalla sicurezza informatica ai big data alla commercializzazione della genomica alla codificazione di denaro, dei mercati e della fiducia. Alec funge da consulente per investitori, società e leader governativi per aiutarli a comprendere le implicazioni dei fattori emergenti all'intersezione tra geopolitica, mercati e tecnologie di rete sempre più dirompenti.
Attualmente fa parte di consigli di amministrazione o fa il consulente di aziende nei settori della tecnologia, dei media, delle telecomunicazioni, dell'istruzione, dell'assistenza sanitaria e della sicurezza informatica.
Alec Ross ha recentemente ricoperto per quattro anni l'incarico di Senior Advisor per il Segretario di Stato Hillary Clinton, un ruolo creato per lui dal Segretario Clinton per massimizzare il potenziale della tecnologia e dell'innovazione al servizio dell'agenda diplomatica americana. In questo ruolo, Alec ha agito come guida diplomatica su una serie di questioni tra cui la sicurezza informatica, la libertà di Internet, la risposta alle catastrofi e l'uso delle tecnologie di rete nelle zone di conflitto. In precedenza, Alec è stato membro del Comitato per la politica tecnologica, dei media e delle telecomunicazioni nella campagna presidenziale del 2008 di Barack Obama e ha fatto parte del team di transizione presidenziale di Obama-Biden. Nel 2000, insieme a tre colleghi ha co-fondato l'organizzazione no profit focalizzata sulla tecnologia One Economy e l'ha cresciuta da origini modeste in un seminterrato in un'organizzazione globale al servizio di milioni di persone a basso reddito, con programmi in quattro continenti.

Tra i riconoscimenti recenti:

  • Top 100 Global Thinkers by Foreign Policy Magazine

  • U.S. Department of State Distinguished Honor Award

  • Oxford University Internet & Society Award

  • Huffington Post’s 10 Game Changers in Politics

  • Tribeca Film Festival Disruptive Innovation Award

Alec è stato ospite in numerose istituzioni tra cui le Nazioni Unite, l'Università di Oxford, la Harvard Law School, la Stanford Business School e numerosi organi parlamentari. I suoi scritti sono apparsi in pubblicazioni accademiche tra cui la Johns Hopkins SAIS Review of International Affairs e la NATO Review. Alec ha iniziato la sua carriera come insegnante di sesta elementare attraverso Teach for America nel centro di Baltimora, dove vive con sua moglie e i loro tre figli piccoli.

PUBBLICAZIONI:


“Il nostro futuro. Come affrontare il mondo dei prossimi vent'anni”, Feltrinelli, 2017
È facile dimenticare quanto è cambiato il mondo negli ultimi decenni, perché viviamo immersi nel presente. Ed è ancora più facile non pensare a quanto cambierà il mondo nei prossimi anni, perché spesso la trasformazione è imprevedibile, inarrestabile - e rischiosa. Alec Ross, consigliere dell'amministrazione Obama per l'Innovazione e docente alla Columbia University, ha lavorato per anni alla frontiera del cambiamento, viaggiando in tutto il mondo, dal Kenya delle start-up alla Corea del Sud dei fantascientifici laboratori di ricerca, per cogliere gli sviluppi tecnologici in tempo reale. Vero e proprio "futurologo", Ross ha scritto questo libro con uno scopo ben preciso: raccontare a tutti il futuro che ci aspetta, per aiutarci a trovare il nostro posto nel nuovo mondo: "Vent'anni fa avrei voluto leggere un libro capace di prevedere la rivoluzione di internet. Oggi ho provato a scriverlo io: dal codice informatico al codice genetico". Passando dalle analisi economiche più dettagliate al racconto appassionante di storie concrete dai quattro angoli del pianeta, Ross affronta tutti i temi più caldi dell'innovazione - dalla ricerca genetica alla cybersicurezza alla rivoluzione dei Big Data - evidenziando le sue ricadute sulle decisioni che ognuno di noi dovrà prendere nei prossimi vent'anni: cosa studiare (e cosa far studiare ai nostri figli)? Che lavoro scegliere? Come investire i nostri risparmi?