business.jpg
FPSS slide image

Edward De Bono

leading authority on Creative Thinking - Inventor of Lateral Thinking

Read more...
FPSS slide image

Robert S. Kaplan

creator of the Balanced Scorecard

Read more...
FPSS slide image

Phil Kotler

world leading marketing authority

Read more...
FPSS slide image

Michael Spendolini

the inventor of Benchmarking

Read more...
FPSS slide image

Michael Jacobides

strategic & international management expert

Read more...
FPSS slide image

Donald Sull

strategic agility in unpredictable markets

Read more...
FPSS slide image

Isaac Getz

innovation: the value of small ideas

Read more...
FPSS slide image

Roger Hallowell

service management expert

Read more...
FPSS slide image

Raphael Cohen

expert on innovation & entrepreneurship

Read more...
FPSS slide image

Gary Becker

Economics Nobel Laureate 1992

Read more...

La Nostra Mission

Introduzione delle migliori prassi internazionali di Management, Economia, Finanza.
Sviluppo di idee innovative, metodologie e strumenti di gestione per aiutare le imprese a sviluppare la propria cultura aziendale.
FITOUSSI, JEAN PAUL Stampa E-mail

 
Jean Paul Fitoussi's Mug ShotCoordinatore della Commissione Stiglitz-Sen-Fitoussi "Comission on the Measurement of Economic Performance and Social Progress" (CMEPSP) , Parigi, Francia.
Presidente, Observatoire Français des Conjonctures Economiques, Parigi, Francia
Professore di Economia, Institut d'Etudes Politiques, Parigi, Francia.


Principali Topics: teorie dell'inflazione, disoccupazione , commercio estero ; ruolo della politica macroeconomica, dell'integrazione economica e della transizione
 

 
Profilo professionale:

Jean Paul Fitoussi è attualmente coordinatore della "Commission on the Measurement of Economic Performance and Social Progress" (CMEPSP) e Professore di Economia presso l’Institut d'Etudes Politiques di Parigi, del cui Comitato Scientifico è attualmente Presidente. E' anche Presidente dell'Observatoire Français des Conjonctures Economiques, istituto di ricerca e previsione economica.

Il Professor Fitoussi ha cominciato la sua carriera accademica come professore a contratto presso l'Universitè de Strasbourg. Dal 1979 al 1983 ha insegnato all'Istituto Europeo di Firenze e nel 1984 è stato Visiting Professor presso la University of California.
Dal 1998 è membro del consiglio di amministrazione dell'Ecole Normale Supérieure. Nel 1997 è divenuto membro del Conseil d'Analyse Economique del Primo Ministro francese, mentre nel 1996 è stato nominato membro della Commissione Economica Nazionale. Dal 1984 è segretario della International Economic Association e dal 2000, svolge l'incarico di esperto, presso il Parlamento Europeo, nella Commissione degli Affari Economici e Monetari. Dal 1990 al 1993, è stato Presidente del Consiglio Economico della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo.
Per quel che riguarda le attività editoriali, il Professor Fitoussi è Managing Editor della Revue et Lettre de I'OFCE, membro del Comitato Scientifico della Revue Française d'Economie, membro del Consiglio Editoriale di Labor e dell'International Journal of Development Planning Literature, membro dei Comitati Scientifici della International Labor Review e di Critique Internationale. Pubblica con regolarità in testate francesi e straniere ed è editorialista per La Repubblica e Le Monde.
Le sue attività di ricerca si sono concentrate sulle teorie dell'inflazione, sulla disoccupazione, sul commercio estero e sul ruolo della politica macroeconomica. Come Presidente dell'OFCE e, al suo interno, come fondatore del Gruppo di Politica Economica Internazionale (di cui è membro con Anthony Atkinson, Olivier Blanchard, John Flemmig, Edmond Malinvaud, Edmund Phelps e Robert Solow), ha fornito numerosi contributi all'odierno dibattito di politica economica, in particolare sui temi dell'integrazione economica e della transizione.
Il Professor Fitoussi ha ricevuto il Premio della Association Française de Sciences Economiques e il Premio Rossi dell'Académie des Sciences Morales et Politiques. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, fra cui la Presidenza Onoraria della Facoltà di Economia di Strasburgo, la laurea Honoris Causa dall'Università di Buenos-Aires, e, in patria, le onorificenze di Cavaliere dell'Ordine Nazionale del Merito e di Cavaliere della Legione d'Onore. È inoltre Professore Onorario dell'Università di Trento.

 

 

Profilo accademico:
  • Diplômé, Académie Commerciale, Parigi, 1962
 
  • Diplômé, Sciences Economiques, Strasburgo, 1967
 
  • Diplômé, Etudes Comptables, Parigi, 1968
 
  • Docteur (cum laude) en Sciences Economiques, Strasburgo, 1971

 

 

Principali pubblicazioni:
  • J. P. Fitoussi, La democrazia e il mercato, Feltrinelli, 2004
 
  • J. P. Fitoussi, Il dittatore benevolo, Il Mulino, 2003
 
  • J. P. Fitoussi, Il dibattito proibito, Il Mulino, 1997
 
  • J. P. Fitoussi, The Slump in Europe, con E. Phelps, Basil Blackwell, 1988
 
  • J. P. Fitoussi, Modern Macroeconomic Theory, Basil Blackwell, 1983