business.jpg
FPSS slide image

Alberto Alesina

outstanding Italian economist at Harvard

Read more...
FPSS slide image

Robert Barro

one of the best 10 macroeconomists in the world

Read more...
FPSS slide image

Jean Paul Fitoussi

brilliant French economist

Read more...
FPSS slide image

Jeremy Rifkin

futurist & environmental scientist

Read more...
FPSS slide image

Allen Sinai

financial markets: forecasts, analysis and monitoring

Read more...
FPSS slide image

Hal Varian

Google Chief Economist

Read more...
FPSS slide image

Robert Wescott

outstanding economist and financial advisor

Read more...
FPSS slide image

Luigi Zingales

outstanding financial economist

Read more...

La Nostra Mission

Introduzione delle migliori prassi internazionali di Management, Economia, Finanza.
Sviluppo di idee innovative, metodologie e strumenti di gestione per aiutare le imprese a sviluppare la propria cultura aziendale.
WESCOTT, ROBERT Stampa E-mail

 
Robert Wescott's Mug ShotConsulente Economico, Washington, USA
Già Capo Economista Amministrazione Clinton, Washington, USA

Principali Topics: analisi strategica globale; globalizzazione - economia globale, Europa, Asia; ricerca sulla politica economica; gestione dei rischi finanziari internazionali
 

 
Profilo professionale: Robert Wescott vanta una lunga esperienza come consulente economico e finanziario in Washington, al servizio di alcune tra le più importanti istituzioni finanziarie mondiali.
Il Dr. Wescott è supportato da un network di esperti di alto livello, tra i quali spiccano due economisti vincitori del Premio Nobel ed ex funzionari di alto livello del FMI, della Casa Bianca e del Tesoro degli Stati Uniti.
Dal 1999 al 2001 Wescott ha lavorato come assistente speciale del Presidente per la finanza e l'economia internazionale al National Economic Council (NEC) alla Casa Bianca. Come consulente economico internazionale di punta del Presidente Clinton, ha avuto ruolo attivo nell'elaborazione di politiche di ampio respiro - incluse quelle verso i Paesi del G-7, la Russia, la Cina, le economie emergenti e in generale sul sistema finanziario internazionale. Dal 1994 al 1997 Robert Wescott è stato Capo Divisione Deputati presso il Fondo Monetario Internazionale. Al Dipartimento Europeo è stato responsabile per i Paesi dell'Est europeo in transizione. Nel periodo 1993-94 è stato Capo Economista presso il Council of Economic Advisers alla Casa Bianca, dove ha realizzato le analisi politiche e sviluppato le previsioni macroeconomiche dell'Amministrazione Clinton.
Tra il 1982 e il 1993 è stato Vice Presidente Senior e Capo Economista presso il Gruppo WEFA (Wharton Econometric Forecasting Associates), società di consulenza e previsioni economiche con sede a Philadelphia. Nel biennio 1989-90 ha vissuto in Giappone, dove ha aiutato l'Università della Pennsylvania a istituire il Centro Internazionale di Studio per lo Sviluppo dell'Asia Orientale (ICSEAD) a Kitakyushu.
Robert Wescott ha pubblicato saggi di ricerca principalmente incentrati sul tema della globalizzazione.
 

 

Profilo accademico:
  • Ph.D. in Economics, University of Pennsylvania 

 

 

Principali pubblicazioni:
  • R. Wescott, Is Inflation Targeting Feasible in Poland?, con Peter Christoffersen e Torsten Sløk, McGill University, 2001