business.jpg
FPSS slide image

Edward De Bono

leading authority on Creative Thinking - Inventor of Lateral Thinking

Read more...
FPSS slide image

Robert S. Kaplan

creator of the Balanced Scorecard

Read more...
FPSS slide image

Phil Kotler

world leading marketing authority

Read more...
FPSS slide image

Michael Spendolini

the inventor of Benchmarking

Read more...
FPSS slide image

Michael Jacobides

strategic & international management expert

Read more...
FPSS slide image

Donald Sull

strategic agility in unpredictable markets

Read more...
FPSS slide image

Isaac Getz

innovation: the value of small ideas

Read more...
FPSS slide image

Roger Hallowell

service management expert

Read more...
FPSS slide image

Raphael Cohen

expert on innovation & entrepreneurship

Read more...
FPSS slide image

Gary Becker

Economics Nobel Laureate 1992

Read more...

La Nostra Mission

Introduzione delle migliori prassi internazionali di Management, Economia, Finanza.
Sviluppo di idee innovative, metodologie e strumenti di gestione per aiutare le imprese a sviluppare la propria cultura aziendale.
COHEN, RAPHAĖL Stampa E-mail

 
Raphael Cohen's Mug ShotCEO e Serial Entrepreneur, Direttore Accademico dell'European MBA alla Thuderbird University (Phoenix) e del Certificate of Intrapreneurship and Entrepreneurship della University of Geneva

Principali Topics: innovazione, aquisizione di vantaggi competitivi, intrapreneurship, attività imprenditoriale
 

 
Profilo professionale: Raphaël Cohen è professore alla Thunderbird University.
Nel 1982 conseguì il Ph.D. in Business Administration mentre già dirigeva un gruppo di aziende internazionali e diversi start-ups di cui è ancora a capo.
La sua esperienza professionale in 3 continenti lo rende un esperto in: analisi strategica e sviluppo degli affari, management, negoziazione, HR, coaching and mentoring, ingegneria finanziaria, diritto legale (tassazione, compravendita, patrimoni, M&A, ecc.), asset management, interim and crisis management.
La sua vasta esperienza in molte aree dell'economia quali finanza e operazioni bancarie, software, moda, formazione, beni immobili, vendita al dettaglio, costruzione, internet, scienze biologiche, industria, ecc., gli garantisce un'ampia conoscenza della Business practice. Ad esempio, una delle sue aziende in nord America fu la prima a promuovere abiti con stampe della Walt Disney, quando nessun'altra compagnia con la licenza Disney credeva possibile vendere Topolino agli adulti… Le sue capacità e la sua esperienza come AD e "business angel" gli permettono di svolgere al meglio l'attività di consulenza e di fornire valido supporto a senior executives, banchieri, direttori, imprenditori e intrapreneurs.
Il modello IpOp ("Innovation by Opportunity") da lui inventato, ha creato una nuova figura di intrapreneur capace di identificare, analizzare e cogliere le opportunità che possono garantire un sicuro vantaggio alla propria azienda. Il modello IpOp è riconosciuto come uno dei più sofisticati mezzi per gestire la fase di creazione dell'innovazione e di sviluppo del business, specialmente se supportato dall'applicazione software a lui direttamente collegata e ideata dallo stesso Prof. Cohen. In questo modo, egli insegna agli executives delle grandi organizzazioni a stimolare l'innovazione e l'attaggiamento imprenditoriale (entro l'anno, verrà pubblicato il suo libro sull'argomento).
Il Prof. Cohen è membro del board di numerose compagnie, tra cui la Swiss Bank, e scrive regolarmente per diversi giornali e riviste di settore (Lìagefi, PME Magazine, ecc.). Inoltre, ha ideato e dirige l'University Of Geneva Certificate Of Executive Education in Entrepreneurship and Intrapreneurship, primo MBA in Entrepreneurship and Intrapreneurship in Europa, e i programmi di skills education per fisici ed executives della HUG (Geneva University Hospitals) e di altri istituti, ed è il Direttore del MBA European Academic Program della Thunderbird University.
Dal 2002, progetta e dirige i CREATE courses di Entrepreneurship per ingegneri e scienziati dell'University of Geneva e dell'EPFL (Swiss Federal Institute of Technology).
 

 

Profilo accademico:
  • Ph.D., University of Geneva, Geneva 
 
  • Post graduate degree in real estate, Institut d'Etudes Immobilières, Geneva
 
  • Licence en sciences économiques, University of Geneva, Geneva

 

 

Principali pubblicazioni:
  • Cohen R., Roadmap for Seizing Opportunities, 2006 (in French)
 
  • Cohen R., Modèle de comptabilisation des transactions en devise étrangères, 1984