business.jpg

La Nostra Mission

Introduzione delle migliori prassi internazionali di Management, Economia, Finanza.
Sviluppo di idee innovative, metodologie e strumenti di gestione per aiutare le imprese a sviluppare la propria cultura aziendale.
KAPLAN, ROBERT S. Stampa E-mail

 
Robert Kaplan's Mug ShotProfessore di Business Administration, Harvard Business School, Boston, USA

Principali Topics: activity-based costing e management; balanced scorecard; performance management; implementazione della strategia; business transformation; analisi della customer profitability; customer relationship management
 

 
Profilo professionale: Robert S. Kaplan è Marvin Bower Professor of Leadership Development alla Harvard Business School.
Kaplan è entrato ad Harvard nel 1984 dopo aver trascorso 16 anni alla Graduate School of Industrial Administration (GSIA) Carnegie-Mellon University. È stato Preside del GSIA dal 1977 al 1983.
La ricerca, l'insegnamento e l'attività di consulenza di Kaplan sono focalizzate sul legame tra costo e sistemi misurativi di performance da una parte, e implementazione della strategia ed eccellenza operativa dall'altra. Assieme al collega David Norton, ha formulato ed implementato il Balanced Scorecard, che mette in relazione le azioni correnti di una società con i suoi obiettivi a lungo termine. Società come Sears, Mobil, CIGNA, Chemical (ora Chase) Bnk e Novarcor utilizzano il Balanced Scorecard come uno dei migliori strumenti per chiarire la visione corporativa, migliorando il lavoro di squadra, sottolineando i fattori di successo non finanziari e stimolando la crescita.
È stato autore e co-autore di 11 libri, 13 articoli della Harvard Business Review e di oltre 120 papers. Nel 2002 e 2003 l'Accenture Institute for Strategic Change lo ha annoverato tra i 50 Top Thinkers and Writers on Management Topics e il Financial Times lo ha incluso nella propria classifica dei 25 Top Business Thinkers.
Kaplan ha ricevuto l'Outstanding Accounting Educator Award nel 1988 dall'American Accounting Association (AAA) e, nel 1994, il CIMA Award dal Chartered Institute of Management Accountants (Regno Unito) per "il rilevante contributo alla professione della ragioneria".
Si è occupato di consulenza in merito alla progettazione di sistemi di gestione dei costi per molte grandi compagnie di Nord America e Europa e tiene regolarmente seminari in America, Europa, Medio Oriente, Asia, Australia e Nuova Zelanda. Attualmente è membro del consiglio del Balanced Scorecard Collaborative e di Acorn Systems.
Il professor Kaplan ha contribuito notevolmente allo sviluppo della business strategy ed è considerato uno dei migliori relatori nell'ambito della leadership.
 

 

Profilo accademico:
  • B.S. e M.S. in Electrical Engineering, Massachusetts Institute of Technology
 
  • Ph.D. in Operation Research, Cornell University
 
  • Honorary Doctorate, Stuttgart Universität, 1994

 

 

Principali pubblicazioni:
  • R. S. Kaplan, Management Accounting, con A. Atkinson e M. Young, Prentice-Hall, 2003
 
  • R. S. Kaplan, Strategy Maps: Converting Intangible Assets into Tangible Outcomes, con David P. Norton, Harvard Business School Publishing, 2003
 
  • R. S. Kaplan, The Strategy-Focused Organization: How Balanced Scorecard Companies Thrive in the New Business Environment, con David P. Norton, Harvard Business School Press, 2002
 
  • R. S. Kaplan, The Balanced Scorecard: Translating Strategy into Action, con David P. Norton, HBS Press, 1996