Profilo professionale: Daron Acemoglu è attualmente titolare della cattedra
Charles. P. Kindleberger di Economia applicata presso il Massachusetts Institute of Technology, dove ha iniziato la sua carriera nel 1993 come Professore assistente.
È Ricercatore associato sia del
National Bureau of Economic Research (Ufficio nazionale per la ricerca economica), sia del
Centre for Economic Policy Research (Centro per la ricerca in politica economica). Il Professor Acemoglu è inoltre direttore delle riviste
Review of Economics and Statistics e
National Bureau of Economic Research Macroeconomic Annual, nonché membro del comitato editoriale del
Journal of Economic Growth e del
Journal of Economic Literature.
Il Professor Acemoglu ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro. Nel 2004 gli sono stati assegnati il premio inaugurale
T.W. Shultz per il lavoro eccezionale di un economista in una fase iniziale o intermedia della propria carriera e il premio inaugurale
Sherwin Rosen per il più importante contributo nel campo dell'economia del lavoro da parte di un economista entro i primi 12 anni dal conseguimento del Ph.D. (Dottorato di ricerca). Nel 2005, l'
American Economic Association ha assegnato a Daron Acemoglu il
John Bates Clark Award (ritenuto uno dei premi più prestigiosi nel campo dell'economia), destinato all'economista più promettente di età inferiore a 40 anni.
Undici dei 29 economisti che hanno ricevuto il John Bates Clark Award hanno successivamente vinto il premio Nobel per l'Economia.
Nel 2006, il Professor Acemoglu è stato eletto membro dell'
American Academy of Arts and Sciences e della
Econometric Society, e ha vinto il
Turkish Science Award della
Turkish-American Scientists and Scholars Association. Nel 2007, il
Rajk Lazlo College for Advanced Studies dell'Università Budapest gli ha assegnato il premio
John von Neumann.
Grazie all'ampiezza dei suoi interessi, il Professor Acemoglu è uno studioso leader in più campi. Daron Acemoglu è considerato un economista con vasti interessi ed estremamente produttivo, che ha fornito contributi preziosi in campi diversi, dall'economia del lavoro alla macroeconomia, all'economia istituzionale e all'economia politica.
Il suo lavoro più recente sul ruolo delle istituzioni nello sviluppo e nell'economia politica è particolarmente innovativo e ha già avuto una notevole influenza sulla ricerca in tali aree. Gli studi del Professor Acemoglu hanno esaminato il ruolo delle istituzioni sociali e politiche nello sviluppo economico di Paesi di tutto il mondo. Il loro esito suggerisce che per il successo economico di un Paese le istituzioni rivestono un'importanza maggiore della grande disponibilità di risorse o della posizione geografica.
Benché Daron Acemoglu sia principalmente un teorico, il suo lavoro è sempre motivato dai quesiti che sorgono nel mondo reale quando risulta difficile conciliare i fatti con le teorie esistenti.