Emanuele Colonnelli
Professore Associato di Finanza e MV Advisors Faculty Fellow presso l’Università di Chicago
Booth School of Business
Emanuele Colonnelli è Professore Associato di Finanza e MV Advisors Faculty Fellow presso l’Università di Chicago, Booth School of Business. È Faculty Research Fellow presso NBER e Research Affiliate presso CEPR, BREAD e J-PAL. Dirige anche il tema di Finance and Entrepreneurship di PEDL.
La ricerca del professor Colonnelli si concentra su temi di finanza ed economia in paesi emergenti, con particolare interesse per le interazioni tra governi, imprese, startups, e investitori. Altri interessi includono una serie di argomenti come venture capital e private equity, corporate governance, corruzione e appalti pubblici, ESG e impact investing, e bancarotta aziendale. Ha ricevuto numerose borse di studio e premi, come l’AQR Top Finance Graduate Award. Ha esperienza di ricerca e lavoro in diverse economie emergenti, tra cui Bangladesh, Brasile, Cina, Etiopia, Ghana, India, Indonesia, Kenya, Malawi, Messico, Myanmar, Nigeria, Rwanda, Sud Africa, Uganda e Vietnam e conduce regolarmente surveys e esperimenti con imprese e investitori in diversi paesi al mondo. La sua ricerca è stata pubblicata in varie importanti riviste accademiche, come l’American Economic Review, la Review of Economic Studies, il Journal of Finance e il Journal of Financial Economics. A Chicago Booth, ha sviluppato e insegna il primo corso MBA di venture capital e private equity nei mercati emergenti.
Colonnelli ha conseguito un PhD in Economics presso la Stanford University, un MSc in Economics presso l’Università Bocconi, un BSc in Economics presso l’Università di Siena, e ha trascorso un anno accademico visitando il Pembroke College, Oxford University.