Paolo Taticchi
Professore di Strategia e Sostenibilità
UCL School of Management
Imprenditore, Advisor, Speaker
Il Cav. Professor Paolo Taticchi insegna Strategia, Consulenza e Sostenibilità d’Impresa presso UCL School of Management dove è anche il vicepreside della scuola con responsabilità dei programmi MBA, dell’Executive Education e delle attività globali. Prima di entrare a UCL, Paolo ha trascorso sei anni all’Imperial College London, dove è ancora Visiting Professor.
La ricerca di Paolo sulla sostenibilità aziendale è riconosciuta a livello internazionale. Il libro più recente di Paolo si intitola “Corporate Sustainability in Practice” ed è stato pubblicato a livello internazionale da Springer nel gennaio 2021.
Paolo è regolarmente invitato a tenere presentazioni in occasione di eventi accademici, governativi e industriali di livello mondiale. È anche molto attivo nella formazione di dirigenti per organizzazioni del calibro di: Dentons, EY, Faurecia, HSBC, IKEA, Panasonic, Porsche, Sberbank.
Al di fuori del campo accademico, Paolo ha una significativa esperienza di consulenza nei settori della strategia aziendale, della sostenibilità e dell’istruzione con aziende di varie dimensioni in diversi settori.
Oggi Paolo è consulente e fa parte di advisory boards di influenti organizzazioni in Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Canada e India. Paolo è anche uno dei consiglieri del Ministero per la Transizione Ecologica in Italia. Con l’obiettivo di ispirare e stimolare i giovani, Paolo è molto attivo come mentor e ha anche supportato e ideato progetti di impatto sociale in Etiopia e in Italia.
Oltre al suo lavoro accademico e di consulenza, Paolo è anche un imprenditore, avendo co-fondato quattro società nei settori dell’ingegneria, della sostenibilità, della tecnologia e della consulenza aziendale.
I suoi progetti, idee e opinioni sono stati citati oltre 250 volte su media come The Financial Times, Forbes, The Economist, Sole 24 Ore, Sky News, Rai, Mediaset, BBC e CNN.
Nel 2018 Paolo è stato indicato dai siti Poets&Quants e Forbes come uno dei 40 migliori professori di business al mondo sotto i 40 anni. Nello stesso anno ha ricevuto il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 2019 Paolo ha ricevuto il “Talented Young Italian Award” dalla Camera di Commercio e Industria Italiana nel Regno Unito. Nel 2021, Paolo è stato indicato dal principale quotidiano economico italiano Sole 24 Ore come l’italiano più influente al mondo sotto i 40 anni.
Paolo ha viaggiato in 55 paesi e sviluppato progetti di business in 5 continenti.
Accademiche
Professore di Strategia e Sostenibilità, Vicepreside della Scuola di Management, University College London
Visiting & Adjunct Professor: Imperial College London, New York University, ESAN, EADA, Politecnico di Torino, Università di Colonia
Consulenza / Boards
Canada: Red Dot Digital
India: Neofusion Creative Foundation, Athena School of Management
Italy: Ministero Transizione Ecologica, Tecno, Umbria Business School
UK: Walpole, Mercato Metropolitano, Consilient Health, Enovation Consulting, UCL
Global Business School for Health
US: Global Futures Group, CIV:LAB
Imprenditore
Fondatore / Co-Fondatore: PRO-E, WIBEE; WIDE International Consulting, TECNO International
Premi & Riconoscimenti:
Costruire organizzazioni sostenibili e performanti, e con un chiaro purpose, è una sfida comune affrontata da molti imprenditori e dirigenti di ogni settore. Una strategia di sostenibilità aziendale completamente integrata può aiutare le organizzazioni a gestire meglio i rischi, a conquistare opportunità di business e, in definitiva, a rafforzare la propria reputazione. Questo libro presenta strumenti pratici e approcci efficaci sulla base dell’esperienza di leaders del settore.