Donato Tramuto
Dirigente d’azienda, autore, oratore motivazionale
CEO/fondatore di Health eVillages e della Fondazione TramutoPorter
In meno di un anno dalla nomina a CEO di Tivity Health (ex Healthways), Donato ha invertito la rotta delle performance aziendali, sfruttando le lezioni apprese attraverso diverse avversità e momenti di “bulldozer”. Ha progettato una vendita creativa di una delle divisioni in sofferenza dell’azienda, aggiungendo quasi 1 miliardo di dollari di valore all’azienda. Nel 2008 ha fondato Physicians Interactive Holdings (Aptus Health ceduta a Merck e successivamente a WebMD), un fornitore globale di soluzioni di coinvolgimento digitale basate su insight per professionisti sanitari e consumatori. Lì ha ricoperto il ruolo di CEO e Presidente prima di entrare in Healthways.
Donato è stato ampiamente riconosciuto per il suo impegno ultraquarantennale a favore della leadership compassionevole, del cambiamento sociale e dell’innovazione sanitaria. Nel 2014, è stato insignito, insieme a Hillary Clinton, Robert DeNiro e Tony Bennett, del prestigioso Robert F. Kennedy Ripple of Hope Award e nel 2017 ha ricevuto il Robert F. Kennedy Children’s Action Corps Embracing the Legacy Award, che premia le persone che si sono impegnate instancabilmente per migliorare la vita dei bambini e delle loro famiglie. È stato riconosciuto dal Nashville Business Journal come uno dei CEO più ammirati di Nashville nel 2018. Gli è stato conferito il LifeTime Red Jacket Award da PharmaVoice, a testimonianza del suo impegno nel promuovere il settore delle scienze biologiche attraverso leadership, innovazione, motivazione, mentoring e filantropia.
Nel 2011 ha fondato Health eVillages, un’organizzazione no-profit che fornisce tecnologie sanitarie mobili all’avanguardia negli ambienti clinici più difficili. È presidente e fondatore della TramutoPorter Foundation, che aiuta individui e organizzazioni a raggiungere obiettivi educativi e sanitari e a promuovere una leadership compassionevole. Nel 2022 ha pubblicato il suo secondo libro, “The Double Bottom Line: How Compassionate Leaders Captivate Hearts and Deliver Results”, pubblicato il mese scorso da Fast Company e nel 2023 il libro è stato pubblicato in Italia da Rizzoli Libri. È anche autore di “Life’s Bulldozer Moments: How adversity leads to success in life and Business” (disponibile anche in Italia).
Ha conseguito una laurea honoris causa in lettere presso la Facoltà di Belle Arti dell’Università del Massachusetts a Lowell; una laurea honoris causa in scienze presso la Thomas Jefferson University; una laurea honoris causa in lettere presso la Lasell University; una laurea honoris causa in servizio pubblico presso lo St. Joseph’s College di Standish, nel Maine, e una laurea honoris causa in giurisprudenza presso il Regis College di Boston, nel Massachusetts.
È un relatore internazionale e partecipa regolarmente a conferenze e workshop su intelligenza artificiale, trasformazione digitale e leadership aumentata. È intervenuto a eventi di rilievo come la JP Morgan Healthcare Conference, la HIMSS Global Conference, la Harvard Business School e molti altri.
Donato fa parte di diversi consigli di amministrazione, tra cui Zeel Health, Esperta Health, Skyscape Health, il Robert F. Kennedy Human Rights USA Leadership Council, dove ricopre la carica di Presidente, e RFK Human Rights Italia, dove è Co-Presidente del Consiglio di Amministrazione. È inoltre Vicepresidente dell’associazione Un bacio al Parkinson di Firenze. È Consigliere del Consiglio di Amministrazione di Jukebox Health e Y2X Life Sciences e membro del Comitato Consultivo della Boston University School of Public Health. Nel 2020 è stato nominato primo Honorary Scholar in Residence presso il St. Joseph’s College di Standish, nel Maine.
Donato è un oratore pubblico abituale e interviene sulla stampa in testate come Fox News, CNBC e il Wall Street Journal.