Gino, Francesca

Francesca Gino

Professore di Business Administration

Unità di Negoziazione, Organizzazioni e Mercati, Harvard Business School, Boston, MA, USA
Coach Certificato (DiSC, iPEC e ICF), Consulente, Autore, Advisor, Co-Fondatore di Agency 150

Ambiti Principali:

TEMI RECENTI DI DISCORSI E WORKSHOPS INCLUDONO:

  • Pensiero Critico E Decisioni Efficaci
  • Leadership che Ispira, Motiva e Coinvolge
  • Acquisire un Vantaggio nell’Arte e nella Scienza della Negoziazione
  • Creare e Mantenere Collaborazione
  • Risoluzione dei Conflitti con Successo
  • Maestri del Momento: Ottenere Consensi e Guidare il Cambiamento
  • Curiosità Instancabile
  • Costruire Organizzazioni Resilienti
  • Agilità Strategica
  • Leadership Inclusiva
  • Rendere Facili le Conversazioni Difficili

Profilo Professionale:

Francesca Gino è una professoressa pluripremiata di Business Administration presso la Harvard Business School, con oltre 20 anni di esperienza nell’insegnamento, consulenza e supporto alle organizzazioni in tutto il mondo. È anche formalmente affiliata al Programma di Negoziazione presso la Harvard Law School e all’iniziativa Mind, Brain, Behavior di Harvard.

La sua ricerca si concentra sulla leadership e sull’efficacia organizzativa, con particolare attenzione alle soft skills necessarie affinché le persone siano felici e produttive. I suoi lavori sono stati ampiamente pubblicati su prestigiose riviste accademiche, oltre che in numerosi capitoli di libri e articoli per professionisti su piattaforme come Harvard Business Review.

I suoi studi sono stati citati in The Economist, The New York Times, Newsweek, Scientific American, Psychology Today e The Wall Street Journal, e il suo lavoro è stato discusso su National Public Radio e CBS Radio.

Francesca è una dinamica economista aziendale e una speaker brillante. Tiene regolarmente discorsi principali in eventi aziendali, conferenze che riuniscono leader da tutto il mondo, interventi a piccoli incontri per dirigenti senior (ad esempio, gruppi di CEO o Vicepresidenti Senior di organizzazioni globali) e webinar.

Collabora inoltre con le organizzazioni per progettare programmi di formazione personalizzati della durata variabile da mezza giornata a una settimana, per clienti come Akamai, Ferrari, Google, Goldman Sachs, Honeywell, Merck e Walmart. Come attività di follow-up, offre “ore di ufficio” — un modo per mantenere il contatto con i partecipanti e rispondere alle loro domande. Francesca fornisce consulenza a imprese e organizzazioni non profit in ambiti quali negoziazione, processi decisionali, leadership e comportamento organizzativo.

Un elenco dei suoi clienti è disponibile qui: https://francescagino.com/speaking-1

Profilo Accademico:

  • 2014    HARVARD UNIVERSITY (Boston, MA)
    Master of Arts, Honorary degree
  • 2001- 2004     SANT’ANNA SCHOOL OF ADVANCED STUDIES (Pisa, Italy)
    Ph.D. in Economics and Management, September 2004
    M.S. in Economics and Management, September 2002
  • 2002 – 2004    HARVARD UNIVERSITY (Boston, MA)
    Visiting fellow
  • 1997 – 2001    UNIVERSITY OF TRENTO (Trento, Italy)
    B.A. in Business Economics, Magna Cum Laude, July 2001

Principali Pubblicazioni:

ARTICOLI DI BUSINESS

  • Minson, J. & Gino, F. (2022). Managing a polarized workforce. How to foster debate and promote trust. Harvard Business Review, March-April, 100(2), 63-71.
  • Gino, F. & Coffman K. (2021). Unconscious bias training that works. Harvard Business Review,
  • September–October, 99(5), 114-123.
  • Gino, F. (2019). Cracking the code of sustained collaboration. Harvard Business Review, November-December Issue.
  • Gino, F. (2019). Don’t just learn from failure; learn from your successes. Wall Street Journal, May 10.
  • Gino, F. (2018). The business case for curiosity. Harvard Business Review, September-October Issue.

LIBRI:

  • Gino, F. (2018). Rebel Talent: Why it pays to break the rules at work and in life. Dey Street Books, HarperCollins Publishers, New York, NY.
  • Gino, F. (2013). Sidetracked: Why our decisions get derailed and how we can stick to the plan. Harvard Business Review Press, Boston, MA.

Per conoscere costi e disponibilità

Compila il form