Francesca Gino
Professore di Economia Aziendale
Negotiation, Organizations & Markets Unit, Harvard Business School, Boston, MA, USA
Francesca Gino è Professore Ordinario nella Negotiation, Organizations & Markets Unit alla Harvard Business School.
Inoltre, è anche, formalmente affiliata con il Programma di Negoziazione alla Harvard Law School e con la Mind, Brain, Behavior Initiative di Harvard.
Francesca insegna Decision Making e Negotiation all’MBA elective curriculum e nei programmi di Executive Education della Business School.
Insegna anche un corso PhD su Approcci comportamentali al processo decisionale (Behavioral Approaches to Decision Making) e un corso PhD in Metodi Sperimentali (Experimental Methods).
La sua ricerca si concentra su giudizio e processo decisionale, negoziazione, etica, motivazione, produttività e creatività.
Il suo lavoro è stato ampiamente pubblicato su riviste accademiche leader a livello internazionale, come the Academy of Management Journal, Administrative Science Quarterly, Cognition, Journal of Applied Psychology, Journal of Personality e Social Psychology, Management Science, Organizational Behavior and Human Decision Processes, Organization Science, Proceedings of the National Academy of Science, Strategic Management Journal, e Psychological Science, nonché in vari capitoli in libri ed in practitioner outlets.
I suoi studi sono stati presentati in The Economist, The New York Times, Newsweek, Scientific American, Psychology Today, e The Wall Street Journal, e sono stati discussi su “National Public Radio” e “CBS Radio”.
Francesca Gino ha ricevuto numerose onorificenze e premi per il suo lavoro. Tra questi ricordiamo: the Research Awards della National Science Foundation e l’Academy of Management.
Oltre all’insegnamento, Francesca è consulente di aziende e organizzazioni non profit nei settori del comportamento organizzativo, della negoziazione e dei processi decisionali.
È una giovane economista aziendale eminente, nonché una oratrice eccezionale e dinamica nel suo campo, la cui energia e passione infonde ed ispira l’audience. Per questo, Francesca è invitata di frequente a tenere conferenze e discorsi chiave in seminari e convegni.